AIFI Piemonte e Valle d’Aosta organizza per il giorno 11 aprile dalle ore 9 alle ore 13 il convegno dal titolo:

Il Fisioterapista nelle Cure Primarie: un modello sostenibile ed appropriato per i bisogni di salute di una popolazione fragile.
L’evento si terrà presso la sala convegni ATC in corso Dante 14, Torino, e approfondirà la  proposta, avanzata da AIFI PVdA, di convenzione del Fisioterapista libero professionista con il SSR per la gestione di quei bisogni di salute della popolazione che trovano un naturale sbocco in un rapporto diretto con il Fisioterapista. Questo professionista, con un intervento incentrato sulla prevenzione e l’educazione, inserito in un percorso legato alla dimensione delle Cure Primarie, può inoltre rappresentare una opportunità per l’abbattimento dei costi di gestione di tali problematiche rispetto al modello di gestione ospedaliera attualmente in uso.
Semplici esempi di situazioni normalmente gestiti dal Fisioterapista LP, ma ora a carico del cittadino,  sono rappresentati dal paziente operato al femore,  con lombalgia acuta  o con BPCO tutte a rischio di riacutizzazione e cronicizzazione.
La proposta del Fisioterapista in convenzione può dunque essere una risorsa per un Sistema Sanitario Nazionale appropriato ed economicamente sostenibile.
In allegato la locandina del convegno.
Iscrizioni sul sito www.aifipiemontevalledaosta.it.