GLI UNDICI MEMBRI ELETTI DEL COMITATO ESECUTIVO NAZIONALE (CEN) DEL GIS FISIOTERAPIA NEUROLOGICA E NEUROSCIENZE

Conosciamo nel dettaglio i nuovi membri del Comitato Esecutivo Nazionale (CEN), eletti nella scorsa Assemblea dei Soci del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze.

Lo scorso 30 aprile dopo la chiusura dei lavori congressuali si è svolta l’Assemblea dei Soci del GIS, nella quale si sono aperte le votazioni per il nuovo CEN. Gli undici membri eletti del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale (CEN) sono i seguenti: Davide Cattaneo, Susanna Mezzarobba, Marco Rigoni, Elisa Gervasoni, Filippa Piazzese, Matteo Guidetti, Manuela Maieron, Annalaura Riccardi, Maurizio Petrarca, Claudio Cordani e Francesco Giuseppe Materazzi. Successivamente è stata eletta il 9 maggio 2022 all’unanimità dal nuovo CEN il nuovo Presidente del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze, la Dott.ssa Susanna Mezzarobba.

Passiamo adesso alla presentazione di ognuno dei membri.

Susanna Mezzarobba: Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Riabilitazione. Consegue nel 2017 il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive presso l’Università di Trieste. Fondatrice e presidente del GIS Neuroscienze AIFI (2013-2019), è Past President e membro del Direttivo GIS nel triennio successivo. Referente dell’Ufficio Formazione AIFI Friuli Venezia Giulia dal 2014 al 2020. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti (già Direttore Didattico), nel triennio 2017-2020, presso il Corso di Laurea in Fisioterapista dell’Università di Trieste ed è attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova (DINOGMI). Svolge attività di docenza presso il Corso di Laurea in Fisioterapia, Corsi di laurea Magistrale e Master in diverse Università Italiane e di relatore a corsi di formazione e convegni di ambito neuro-riabilitativo. La sua attività clinica e di ricerca è rivolta da sempre allo studio dei meccanismi di controllo e di ri-apprendimento del gesto motorio, anche con analisi strumentale, nelle patologie neurologiche e neurodegenerative dell’adulto. L’interesse è principalmente rivolto alla Malattia di Parkinson e alla Sclerosi Multipla. É autrice di diverse pubblicazioni di interesse neuro riabilitativo, in particolare relative allo studio e utilizzo della Motor imagery e dell’Action Observation.

Elisa Gervasoni: Eletta all’unanimità Vice-Presidente dal nuovo CEN del GIS FN&N. Laurea in Fisioterapia e Laurea Magistrale in Scienze Motorie. Acquisisce il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Genova. Svolge dal 2009 la sua attività di Ricercatrice presso il Laboratorio Larice (Fondazione Don Gnocchi – MI) ed è Docente a contratto in diversi Corsi di Laurea e Master in Riabilitazione Neurologica e Neuroscienze. Autrice di pubblicazioni sull’efficacia dei diversi approcci riabilitativi nei pazienti neurologici, sull’utilizzo di riabilitazione robotica e con tecnologie avanzate personalizzate, sulla traslazionalità clinica e ricerca. Relatrice e docente in diversi corsi di formazione e convegni in ambito di riabilitazione neurologica e metodologia della ricerca.

Manuela Maieron: Laurea magistrale Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Riabilitazione. Master di primo livello in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Già membro del precedente direttivo del GIS FN&N. Presta servizio da molti anni come fisioterapista presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione ASUFC (UD) occupandosi di riabilitazione in campo neurologico. Dopo una lunga esperienza presso l’Unità Spinale attualmente lavora in area ambulatoriale dedicandosi in particolare a pazienti affetti da malattie cronico-degenerative (Malattia di Parkinson e Sclerosi Multipla). Svolge l’attività di docente a contratto presso l’Università di Udine. Docente e relatrice in diversi corsi e convegni riguardanti principalmente la riabilitazione di pazienti con Malattia di Parkinson. E’ il Segretario del nuovo CEN del GIS.

Francesco Giuseppe Materazzi: Laureato in fisioterapia presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara ed attualmente studente del corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ha conseguito il Master di I livello in Neuroriabilitazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma discutendo una tesi sull’analisi di correlazione tra scale di valutazione dell’equilibrio e funzionalità del tronco in pazienti con Sclerosi Multipla. Nell’ambito clinico ha lavorato diversi anni in libera professione collaborando con strutture convenzionate ed RSA, occupandosi della riabilitazione di pazienti ortopedici e neurologici con patologie neurodegenerative, esiti di ictus, lesioni midollari, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla e SLA. Attualmente lavora come Fisioterapista presso l’Ospedale di Riabilitazione Neurologica “Montecatone Rehabilitation Institute” M.R.I. a Imola (BO) nel reparto di Unità Spinale Acuti e Gravi Cerebrolesioni. Già membro collaboratore del GIS FN&N e Referente della Comunicazione all’interno di AIFI Abruzzo ha partecipato come relatore a diversi eventi sulla riabilitazione neurologica. All’interno del CEN ricopre il ruolo di Referente della Comunicazione e Vicesegretario.

Davide Cattaneo: Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Riabilitazione e Dottorato di ricerca in Bioingegneria. Membro del Direttivo del GIS FN&N dal 2013 ad oggi. Ricercatore presso l’Università “La Statale” di Milano e Responsabile del laboratorio di ricerca “Larice” presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano. Da anni si dedica alla ricerca traslazionale per lo sviluppo di nuovi sistemi di valutazione e trattamento clinico e strumentale, in persone affette da patologie neurologiche quali Sclerosi Multipla, Parkinson e Stroke. Si occupa di prevenzione secondaria, tramite l’analisi clinico-strumentale dei disordini funzionali in soggetti con recente diagnosi di Sclerosi Multipla per l’implementazione di interventi riabilitativi. Più recentemente ha sviluppato una seconda linea di ricerca relativa allo sviluppo di metodologie cliniche per l’utilizzo e l’implementazione di sistemi ad alta tecnologia e robotici per la riabilitazione neurologica ed ha intrapreso lo studio dell’imaging funzionale per capire il ruolo della plasticità neurale durante l’attività riabilitativa. Docente al Corso di Laurea in Fisioterapia e in diversi Master Universitari. Relatore in molteplici convegni e corsi di formazione in ambito riabilitativo. All’interno del CEN si occupa dell’Ufficio Formazione.

Matteo Guidetti: Laurea magistrale in Scienze Cognitive e processi decisionali. Fisioterapista libero professionista. Ha prestato servizio presso RSA, cliniche riabilitative private e assistenza domiciliare. Attualmente dottorando in bioingegneria presso il Politecnico di Milano e assegnista di ricerca (Dipartimento di Scienze della Salute, “La Statale” di Milano). In ambito di ricerca, l’interesse primario riguarda l’utilizzo delle tecniche di stimolazione cerebrale invasive (DBS) e non invasive (tDCS, tACS, tFUS) per studiare il funzionamento cerebrale e favorire la riabilitazione con particolare focus sui disordini del movimento. Docente di diversi corsi di formazione ECM dedicati principalmente al personale infermieristico. Fa parte dell’Ufficio Formazione all’interno del CEN.

Annalaura Riccardi: Laureata in fisioterapia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Prosegue i suoi studi da borsista presso il centro studi di riabilitazione neurocogntiva di “Villa Miari” e consegue il titolo di Riabilitatore neurocognitivo esperto certificato frequentando la Scuola internazionale di specializzazione post-laurea di riabilitazione neurocognitiva. In ambito clinico lavora con pazienti neurologici subacuti e cronici sia centrali che periferici, trattando maggiormente pazienti con di esiti di ictus, gravi patologie acquisite del Sistema Nervoso Centrale, traumi cranici, Parkinson, Sclerosi Multipla e lesioni del Faciale. Fa parte dell’Ufficio Formazione all’interno del CEN.

Marco Rigoni: Laurea triennale presso l’Università degli Studi di Verona e laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Padova. È docente nel corso di laurea in Fisioterapia a Vicenza e Schio e ai Master di I livello in ambito neurologico dell’Università di Genova e di Verona ed è Responsabile didattico e docente della Scuola di Riabilitazione Neurocognitiva “Carlo Perfetti”. In ambito clinico ha lavorato inizialmente in un reparto per pazienti acuti neurologici e ortopedici, successivamente con pazienti neurologici cronici centrali e periferici presso il centro studi di riabilitazione neurocognitiva di “Villa Miari”. In ambito di ricerca, l’interesse e le sue collaborazioni sono rivolte alla messa alla prova dei principi e del framework di ragionamento della Cognitive Multisensory Rehabilitation attraverso la risonanza magnetica funzionale fMRI. All’interno del CEN fa parte dell’Ufficio Formazione.

Maurizio Petrarca: E’ il past-president del GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze. Consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica nel 2011 e e l’abilitazione a Professore di seconda fascia (Med/48) nel 2018. Ha lavorato per quindici anni (1984-1999) presso l’Ospedale “San Giovanni Battista” a Roma specializzandosi in riabilitazione neurologica negli adulti; è impegnato tutt’oggi presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”. Si è specializzato in riabilitazione neurologica nei bambini con la carica di responsabile del Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica (MARlab) ed è Principal Investigator di progetti finanziati da Fondazioni Private, dal Ministero della Salute e dalla Comunità Europea. Nel 2019 ha completato la realizzazione di DORIS (Dynamic Oriented Rehabilitative Integrated System), un sistema integrato orientato alla riabilitazione costituito da una Piattaforma Stewart integrata in real time con Realtà Virtuale, sistema optoelettronico e ortesi robotica indossabile. Ha pubblicato alla data odierna oltre 100 articoli e memorie su riviste nazionali e internazionali. All’interno del nuovo CEN ricopre il ruolo di Tesoriere.

Filippa Piazzese: Laureata in Fisioterapia nel 2005 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo. Dal 2017 al 2020 è la Presidente di AIFI Sicilia e dal 2019 è la Vicepresidente CdA dei Fisioterapisti di Palermo. E’ stata negli anni passati la Responsabile dell’ufficio libera professione di AIFI Sicilia e membro dello staff di AIFI nazionale. Si specializza nella riabilitazione neurocognitiva in età evolutiva e nell’adulto presso il centro Villa Miari-Santorso. Dal 2006 svolge la sua attività di Fisioterapista socio presso CAPP Cooperativa sociale con sede a Palermo, occupandosi di cure domiciliari in ambito neurologico ed è la responsabile del gruppo studi di riabilitazione neurocognitiva all’interno della stessa cooperativa. Docente Tutor in scienze e tecniche riabilitative, la costruzione dell’Esercizio nei trattamenti in autonomia ai sensi della Legge 104/92 e cure domiciliari con laboratorio presso il Corso di Laurea in Fisioterapia-Università di Palermo. Relatrice in diversi convegni in ambito di riabilitazione neurologica, in ambito dei servizi socio sanitari e nella politica della professione Fisioterapista. All’interno del GIS FN&N ha la delega ai rapporti con Cda e Terzo Settore.

Claudio Cordani: Consegue la Laurea triennale in fisioterapia e la laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; successivamente frequenta diversi corsi tra cui il Corso di Alta Formazione in Health Technology Assessment presso la LIUC Business School. E’ Collaboratore della Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e svolge attività di redazione di revisioni sistematiche in vari ambiti, compreso quello della neuroriabilitazione. In ambito di ricerca, ha maturato esperienza nell’ambito dello studio dei substrati cerebrali della performance motoria e dell’intervento riabilitativo tramite neuroimaging. All’interno del CEN insieme a Filippa Piazzese si occuperà si occuperà del dialogo con il terzo settore, con le CdA e l’Ordine.

 

Grafici con gli andamenti dei contagi covid19 in Italia e per regioni
Torna su