Giornata per le Malattie Neuromuscolari #GMN2023
Sabato 18 marzo 2023
Sabato 18 marzo 2023 in 18 città italiane si terranno gli eventi di approfondimento e divulgazione sulle malattie neuromuscolari, promossi da ASNP – Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico – e AIM – Associazione Italiana di Miologia -, con il patrocinio di AIFI.
La giornata prevede 2.500 partecipazioni e si terrà ad Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Palermo, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento, Trieste.
Le malattie neuromuscolari (MNM) sono al 90% malattie rare, spesso a carattere degenerativo, con un andamento progressivo variabile negli anni e potenzialmente invalidante. L’esordio può avvenire in età infantile ma anche nell’età adulta.
I più frequenti sintomi ed i segni che caratterizzano le MNM sono difficoltà a deambulare, deficit di forza, della sensibilità, dolori, facile stancabilità, turbe dell’equilibrio, aumento o riduzione della sudorazione, disturbi respiratori e progressiva disabilità.
Vi sono anche malattie neuromuscolari acquisite, anche epidemiologicamente molto rilevanti, come, ad esempio, le neuropatie diabetiche o le lombosciatalgie. Per tutte queste patologie, oggi l’interesse delle istituzioni, degli operatori sanitari, delle associazioni di cittadini e dei media è notevolmente cresciuto, anche in ragione dei nuovi e più recenti progressi terapeutici.
Obiettivo della giornata è rispondere alla incessante richiesta di informazioni da parte soprattutto dai pazienti, dalle loro famiglie e dalle associazioni, promuovendo la divulgazione dei progressi clinici e scientifici. Una diagnosi corretta e tempestiva, trattamenti terapeutici e riabilitativi e un’adeguata presa in carico multispecialistica sono garanzia per una migliore qualità di vita delle persone affette da MNM.
Vai al programma della giornata: www.giornatamalattieneuromuscolari.it