Si terrà a Trapani il 16 settembre il 5° congresso nazionale del Gis Rasm, Riabilitazione arto superiore e mano, incentrato sul tema "L'arto superiore: esperienze riabilitative". Dopo il congresso del 2007 che si è tenuto a Napoli, quello di quest'anno intende coinvolgere i colleghi delle regioni del Sud interessati a una materia complessa e articolata come è la riabilitazione della mano. Il titolo lascia spazio a una sezione sulle novità nei trattamenti e nelle tecniche riabilitative particolarmente recenti e innovativi, ad aspetti di ricerca, alla validazione di strumenti per la misurazione degli outcomes clinici e funzionali. Cinque le sessioni in programma: novità in chirurgia della mano, presentazione di casi clinici, la riabilitazione nei Paesi in via di sviluppo, comunicazioni libere, progetto tesi. Il congresso Gis Rasm si svolge contestualmente al 46° congresso della Società italiana di chirurgia della mano, che presenterà le novità cliniche e chirurgiche dei Paesi nell'area del Mediterraneo.
La quota per partecipare al congresso Gis Rasm del 16 settembre (per fisioterapisti e terapisti occupazionali) è di 100 euro. La quota per prendere parte al congresso del Gis Rasm e al congresso Sicm (quattro giorni, dal 15 al 18 settembre) è di 250 euro per i fisioterapisti.

Per l'iscrizione collegarsi al sito della Sicm

Segreteria organizzativa: Annalisa Nesti anny1081@hotmail.com, Antonino Morano morano@interfree.it, Giulia Guidi, giguidi@mark.it
Segreteria scientifica: M.T. Botta, T. Fairplay, G. Guidi.