Oggi 28 novembre è la Giornata Nazionale Parkinson promossa dall’Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento (Accademia LIMPE-DISMOV), la quale nasce nel 2014 dalla fusione delle due maggiori Associazioni Scientifiche (LIMPE e DISMOV-SIN) che in Italia riuniscono gli operatori sanitari interessati alla malattia di Parkinson e ai disturbi del movimento.

Tale giornata di sensibilizzazione rientra nella missione dell’Accademia per promuovere e divulgare le conoscenze nel campo della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento.

Aifi è vicina a questa iniziativa perchè il fisioterapista ricopre un ruolo fondamentale lungo tutto il percorso riabilitativo delle persone che ne sono affette.

Tra le nostre ultime iniziative:

– Organizzazione di un evento formativo sul freezing promosso dal “Gis Neuroscienze” lo scorso Settembre a Torino sul freezing https://aifi.net/4332-2/
– Partecipazione e contributo alle nuovissime linee guida europee sulla Fisioterapia nella malattia di parkinson la cui traduzione in italiano è prossima prossima uscita.

E’ una sfida importante sia nel campo della ricerca clinica ma anche a livello organizzativo per l’elaborazione di percorsi clinici adeguati.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.accademialimpedismov.it