Il Massofisioterapista è obbligato a conseguire i crediti E.C.M.?

L’obbligo di conseguire i crediti formativi nel programma di educazione continua in medicina (ECM) riguarda esclusivamente il massofisioterapista che abbia svolto il corso di studio ai sensi della legge n. 403/1971 e il cui titolo risulti conforme ai principi della legge 42/1999 e del decreto legislativo n. 502/1992. Fonte: Ministero della Salute, Direzione Generale delle risorse umane e delle professioni sanitarie – Roma, 16 gennaio 2003.

È possibile soddisfare il debito formativo stabilito per il 2002 anche nel corrente anno (2003)?

In considerazione della carente offerta formativa per alcune categorie professionali registratasi nel corso dell’anno 2002, e tenuto conto che il predetto anno è stato il primo della formazione residenziale a regime, non essendo stata ancora attivata la formazione a distanza, è consentito di soddisfare il debito formativo stabilito per il 2002 anche nel corrente anno (2003). Conferenza Stato Regioni – Accordo del 13 marzo 2003.

Sono validi i crediti maturati nell'ambito delle iniziative di formazione continua accreditate dalle Regioni?

I crediti maturati dai singoli professionisti nell’ambito delle iniziative di formazione continua accreditate dalle Regioni sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale. Conferenza Stato Regioni – Accordo del 13 marzo 2003.

È Valido ai fini ECM il percorso per il recupero dei crediti formativi necessari al conseguimento della Laurea in Fisioterapia (I livello)?

No, il percorso per il recupero dei crediti formativi necessari al conseguimento della Laurea in Fisioterapia (I livello) non è assimilabile alla formazione permanente, ma rientra nella formazione di base. Inoltre non esonera dall’obbligo dell’E.C.M.

Quali sono e dove si svolgono i corsi di aggiornamento organizzati dall'A.I.FI.?

L’elenco aggiornato dei corsi e dei convegni organizzati dall’A.I.FI. si può consultare cliccando sulla voce Corsi e Convegni del menu in basso.

Come e dove è possibile accedere a corsi per diventare Fisioterapista?

Per accedere ai Corsi di Laurea Triennale per Fisioterapista bisogna essere in possesso del titolo di Scuola Media Superiore Quinquennale. Le maggiori università italiane hanno già attivato o sono in procinto di attivare tali corsi.