FISIOTERAPISTA UCCISA IN AFGHANISTAN, IL CORDOGLIO DELL’AIFI

FISIOTERAPISTA UCCISA IN AFGHANISTAN, IL CORDOGLIO DELL’AIFI

ROMA – E’ stata uccisa in Afghanistan Lorena Enebral Perez, una 38enne fisioterapista spagnola che lavorava presso il centro di riabilitazione della Croce Rossa Internazionale di Mazar-e-Sharif, nel nord del Paese. Un centro in cui vengono accolti bambini, donne e uomini con disabilità oppure che hanno perso braccia o gambe a causa dell’esplosione di mine. Le prime ricostruzioni indicano che a sparare con una pistola contro la fisioterapista sia stato uno dei suoi stessi pazienti, in seguito arrestato.
“Energica e sempre sorridente, Lorena era il cuore del nostro centro- ha spiegato Monica Zanarelli, capo delegazione della CRI in Afghanistan- Era una professionista capace e generosa che curava i suoi pazienti, specialmente bambini”. Ed è così che la ricordano tutti i suoi colleghi.
“Siamo sotto shock per l’assassinio della nostra fisioterapista; il centro ortopedico dove lavorava cura gratis e cura tutti e proprio per questo è rispettato anche dalle parti in conflitto”: Thomas Glass, responsabile del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) in Afghanistan, parla con la ‘Dire’ dopo l’ennesima uccisione di un volontario.
    “A sparare è stato un paziente che era in cura da tempo nella struttura e questo accresce lo sgomento” sottolinea Glass. Convinto che sia presto per definire dinamiche e motivazioni dell’omicidio, in apparenza inspiegabile, ma anche che il contesto sia quello di un Paese dove aiutare chi soffre a causa della guerra è sempre più difficile. “Solo la settimana scorsa avevamo riabbracciato due nostri operatori tenuti in ostaggio sette mesi” racconta Glass. “In Afghanistan la violenza è in crescita e da tempo ormai non risparmia nemmeno cooperanti e operatori sanitari”.
   Quest’anno il Cicr ha lanciato una campagna sui social network con l’hashtag #NotATarget: come dire, anche nel nome di Lorena, “non siamo un bersaglio”.
L’AIFI si unisce al cordoglio per l’uccisione di Lorena.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a reply

TESSERAMENTO

SEI UN FISIOTERAPISTA?
ISCRIVITI AD AIFI

SOCIO DAL 2013?
RINNOVA L’ISCRIZIONE

SEI ISCRITTO 2017?
STAMPA RICEVUTA

ISCRITTI 2017

ORDINARI

ORDINARI

STUDENTI

STUDENTI

Ultimi Tweet

SITI REGIONALI

DALLE AZIENDE

Dalle Aziende

VIDEO

Loading...

COMMENTI