Evento formativo in collaborazione con il GIS Fisioterapia Pediatrica, 10-11 giugno 2022, Milano

IL CORSO E' STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI.

– IL CORSO E’ STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI –

 

La Sezione Territoriale Lombardia in collaborazione con il GIS Fisioterapia Pediatrica sono liete di comunicare che venerdì 10 e sabato 11 giugno si terrà a Milano, presso il Novotel Ca’Granda Milano in Viale Suzzani 13, l’evento dal titolo “Il bambino con emiplegia: organizzazione e sviluppo della funzione manipolativa. Problematiche e approcci terapeutici“.

Il corso vuole essere un’occasione per il professionista per accrescere le proprie conoscenze, ma anche e soprattutto per affinare le proprie capacità osservative e interpretative dei segni di paralisi. Fa seguito ad un analogo evento organizzato sempre dal nostro GIS nel 2020 in tema di trattamento del bambino con Disabilità Neuromotoria, dove uno degli argomenti trattati è stata la classificazione cinematica della manipolazione di Adriano Ferrari. Si segnala come indispensabile la conoscenza di questa classificazione per meglio comprendere e partecipare ai lavori di questo corso.

L’osservazione di casi clinici e di alcune storie longitudinali di pazienti, portati all’attenzione direttamente da alcuni discenti del corso, permetterà ai partecipanti un maggior coinvolgimento e confronto.

Durante l’evento formativo, i discenti verranno sostenuti nella riflessione sulle caratteristiche specifiche di ogni bambino e sulla valutazione dei suoi bisogni al fine di identificare lo spazio di modificabilità della funzione manipolativa. Verranno discussi diversi approcci terapeutici, particolare attenzione sarà riservata alla programmazione dell’esercizio terapeutico, alla preparazione del setting, alla scelta del materiale di gioco.

Scarica locandina e programma.

 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
A tutti gli iscritti al GIS in Fisioterapia Geriatrica ricordiamo che stasera 30 giugno 2022 si svolgerà l’assemblea elettiva con elezione del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale GFG dalle ore 20:00 alle ore 22:00 in modalità online.
Proseguono gli eventi della serie di webinar promossi dalla SEZIONE TERRITORIALE AIFI LAZIO e appartenenti al Ciclo di Webinar: “La parola ai GIS” che si terrà lunedì 11/07 alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom. Il topic affrontato sarà: “Ruolo del pavimento pelvico nel low back pain aspecifico”
Finalmente dopo il rinvio di Marzo per causa di forza maggiore, possiamo comunicarvi che il 03-04/09/2022 a Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo, si terrà l’evento formativo in presenza “MANAGEMENT DELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO: UN APPROCCIO EVIDENCE BASED E NUOVE PROPOSTE DI TRATTAMENTO” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Abruzzo in collaborazione con la GISPT Academy.
Luglio 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Cognitive Functional Therapy for people with disabling low back pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
Oggi, 28 giugno 2022, al Ministero della Salute per la Giornata dell’Incontinenza promosso da Fincopp, il Presidente AIFI Simone Cecchetto, con Associazioni di Pazienti e altre Società Scientifiche, hanno segnalato con forza le difficoltà di accesso dei cittadini alle cure fisioterapiche specialistiche nelle disfunzioni del pavimento pelvico e proposto soluzioni concrete, fattibili, sostenibili.