Evento formativo in collaborazione con il GIS Fisioterapia Pediatrica, 10-11 giugno 2022, Milano

IL CORSO E' STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI.

– IL CORSO E’ STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI –

 

La Sezione Territoriale Lombardia in collaborazione con il GIS Fisioterapia Pediatrica sono liete di comunicare che venerdì 10 e sabato 11 giugno si terrà a Milano, presso il Novotel Ca’Granda Milano in Viale Suzzani 13, l’evento dal titolo “Il bambino con emiplegia: organizzazione e sviluppo della funzione manipolativa. Problematiche e approcci terapeutici“.

Il corso vuole essere un’occasione per il professionista per accrescere le proprie conoscenze, ma anche e soprattutto per affinare le proprie capacità osservative e interpretative dei segni di paralisi. Fa seguito ad un analogo evento organizzato sempre dal nostro GIS nel 2020 in tema di trattamento del bambino con Disabilità Neuromotoria, dove uno degli argomenti trattati è stata la classificazione cinematica della manipolazione di Adriano Ferrari. Si segnala come indispensabile la conoscenza di questa classificazione per meglio comprendere e partecipare ai lavori di questo corso.

L’osservazione di casi clinici e di alcune storie longitudinali di pazienti, portati all’attenzione direttamente da alcuni discenti del corso, permetterà ai partecipanti un maggior coinvolgimento e confronto.

Durante l’evento formativo, i discenti verranno sostenuti nella riflessione sulle caratteristiche specifiche di ogni bambino e sulla valutazione dei suoi bisogni al fine di identificare lo spazio di modificabilità della funzione manipolativa. Verranno discussi diversi approcci terapeutici, particolare attenzione sarà riservata alla programmazione dell’esercizio terapeutico, alla preparazione del setting, alla scelta del materiale di gioco.

Scarica locandina e programma.

 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.