Il corso vuole essere un’occasione per il professionista per accrescere le proprie conoscenze, ma anche e soprattutto per affinare le proprie capacità osservative e interpretative dei segni di paralisi. Fa seguito ad un analogo evento organizzato sempre dal nostro GIS nel 2020 in tema di trattamento del bambino con Disabilità Neuromotoria, dove uno degli argomenti trattati è stata la classificazione cinematica della manipolazione di Adriano Ferrari. Si segnala come indispensabile la conoscenza di questa classificazione per meglio comprendere e partecipare ai lavori di questo corso.
L’osservazione di casi clinici e di alcune storie longitudinali di pazienti, portati all’attenzione direttamente da alcuni discenti del corso, permetterà ai partecipanti un maggior coinvolgimento e confronto.
Durante l’evento formativo, i discenti verranno sostenuti nella riflessione sulle caratteristiche specifiche di ogni bambino e sulla valutazione dei suoi bisogni al fine di identificare lo spazio di modificabilità della funzione manipolativa. Verranno discussi diversi approcci terapeutici, particolare attenzione sarà riservata alla programmazione dell’esercizio terapeutico, alla preparazione del setting, alla scelta del materiale di gioco.
Scarica locandina e il programma dettagliato e iscriviti al link:
https://forms.gle/qm6Nw3qQ4hTUhnhu8