@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9leGNlcnB0Iiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJ3b3JkcyI6IiIsInJlYWRfbW9yZV9sYWJlbCI6IiJ9fQ==@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIHwgIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@
Con la seconda serata di aifi channel entriamo all’interno del congresso europeo e presentiamo i colleghi piemontesi e valdostani che hanno aderito al bando proposto da A.I.FI. Piemonte Valle D’Aosta ed hanno potuto partecipare al congresso.
Davide Vallesio, fisioterapista OMT libero professionista. Davide ci presenterà la lezione magistrale della dott.ssa Deborah Falla che dà evidenza del rapporto tra dolore spinale e scarso controllo motorio. Inoltre ci presenterà una relazione sull’educazione del dolore dal punto di vista delle neuroscienze.
Simone Secci, fisioterapista, dottore magistrale in scienze riabilitative, docente di scienze fisioterapiche in ambito neurologico presso l’università degli Studi di Torino. Simone ci porterà nel mondo dell’educazione alla pratica fisioterapica: cosa, come e perché insegnare in fisioterapia?
Alessandra Malfa. fisioterapista neolaureata presso l’università degli studi del Piemonte Orientale.
Federico Clemente, fisioterapista neolaureato presso l’università degli studi del Piemonte Orientale, laureato in tecniche di radiologia medica.
I 2 colleghi neolaureati, oltre che parlarci ancora di scienza della fisioterapia, ci porteranno nella sezione del congresso dedicata al COVID 19: l’importanza della riabilitazione nei sistemi sanitari mondiali.
Maurizio Petrarca, presidente GIS neuroscienze. Responsabile del laboratorio di analisi del movimento e robotica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Maurizio ci presenterà il progetto DORIS, un progetto di riabilitazione robotica, oggetto del suo contributo al congresso europeo.
Elisa Pelosin, fisioterapista, dottore di ricerca, professore associato presso l’università degli studi di Genova. Elisa ci descriverà il questionario sulla formazione a distanza dei fisioterapisti e educatori ai tempi del covid.
Davide Vallesio: motor adaptation to spinal pain
Davide Vallesio: pain neuroscience
Alessandra Malfa e Federico Clemente: presentazioni orali della sezione Science in physiotherapy e presentazione della sezione Covid 19.
Simone Secci: relazione sulla educazione alla pratica della fisioterapia.
Presenteremo anche il questionario proposto da Elisa Pelosin che indaga l’esperienza di formazione a distanza degli studenti di fisioterapia e dei terapisti occupazionali in periodo covid.
MODERATORE: Janin Denise.
Davide Vallesio: motor adaptation to spinal pain
Davide Vallesio: pain neuroscience
Alessandra Malfa e Federico Clemente: presentazioni orali della sezione Science in physiotherapy e presentazione della sezione Covid 19.
Simone Secci: relazione sulla educazione alla pratica della fisioterapia.Presenteremo anche il questionario proposto da Elisa Pelosin che indaga l’esperienza di formazione a distanza degli studenti di fisioterapia e dei terapisti occupazionali in periodo covid.