Ecm: a regime, finalmente

Approvato il 5 novembre dalla Conferenza Stato-Regioni il testo "Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – Accreditamento dei Provider Ecm, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all'estero, i liberi professionisti".
La notizia – pubblicata sul sito del ministero della Salute (http://www.ministerosalute.it/ecm/dettaglio/pdprimopiano.jsp?id=34) – era già stata anticipata lunedì scorso da Giovanni Leonardi, Direttore Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie, in occasione dell'evento celebrativo organizzato da Aifi a Roma per il 50esimo anniversario dalla propria fondazione.
Si tratta di un passaggio importantissimo che consentirà al sistema Ecm il superamento della fase sperimentale, con l'accreditamento dei provider e l'introduzione delle altre modalità di formazione: a distanza e sul campo.
Nelle prossime settimane, il lavoro della Commissione nazionale per la formazione continua sarà dedicato alla definizione del Regolamento che renderà attuativo il documento.

Torna in alto