Si svolgeranno a Firenze , il 27 maggio ed il 10 giugno prossimi, due conferenze di servizio della ASL di Firenze a cui è stata invitata anche l'AIFI per contribuire alla discussione sui temi proposti.

Nella "Prima Conferenza dei Servizi Tecnico Sanitari: processi di salute e sviluppo delle professioni", a partire dall'esperienza maturata all'interno della ASL di Firenze, si affronteranno i gli aspetti della valorizzazione e responsabilizzazione delle figure professionali e del loro ruolo e funzione nelle strutture funzionali chiamate a rispondere ai bisogni dei cittadini.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda cui, oltre ai Presidenti delle associazioni professionali, parteciperanno anche i segretari nazionali della FP CGIL L. Armuzzi, e FP UIL C. Fiordaliso; il segretario regionale FPS CISL A. Morandi., all'interno della quale si discuterà dell'esperienza presentata, della sua esportabilità, e degli strumenti legislativi e contrattuali che possono sostenere la responsabilizzazione tecnico-scientifica e gestionale delle professioni sanitarie.

Nella "Conferenza dei Servizi di Riabilitazione: I percorsi riabilitativi nella rete dei servizi dell'Azienda Sanitaria di Firenze" si discuterà sugli aspetti legati alla strutturazione di percorsi riabilitativi idonei ad assicurare risposte appropriate tempestive ai bisogni dei cittadini.
A partire, anche con il contributo delle associazioni di tutela degli utenti, dalla identificazione dei bisogni, si analizzeranno la capacità di risposta della rete dei servizi pubblici e privati, ed i modi in cui le diverse professioni e competenze vengono rese disponibili per il miglioramento dei servizi.
Le due tavole rotonde consentiranno un confronto diretto rispettivamente fra le strutture erogatrici e fra le professioni.

La partecipazione alle conferenze è libera.