Sabato 2 aprile si terrà il corso di formazione online “Disordini Temporomandibolari: epidemiologia, valutazione e trattamento secondo l’evidence based practice” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Marche in collaborazione con il GIS GTM.
L’evento è riservato a Fisioterapisti, Medici e Odontoiatri, con quota agevolata per i soci AIFI: clicca qui per iscriverti o rinnovare il tesseramento ad AIFI 2022 https://aifi.net/tesseramento-aifi/
I disordini temporomandibolari comprendono una serie di condizioni cliniche muscoloscheletriche e neuromuscolari che coinvolgono le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le strutture associate.
Rappresentano una delle principali cause di dolore orofacciale, e possono avere un impatto su importantissime funzionalità orali come il masticare o il parlare, con conseguente disabilità.
Ad oggi la letteratura sostiene con forza una gestione del paziente basata sull’ascolto e la valutazione clinica, e trattamenti incentrati su terapie conservative e reversibili, come la fisioterapia cranio-mandibolare e la terapia cognitivo-comportamentale, sulla base del Modello Bio-Psico-Sociale.
Questo evento, partendo dalle più recenti evidenze scientifiche e con l’ausilio di casi clinici reali, ha l’obiettivo di sfatare molti miti che coinvolgono la regione craniofacciale, e proporre un approccio basato su criteri di classificazione internazionale validati in grado di indirizzare i professionisti sanitari al miglior trattamento del paziente. Oltre a riaffermare il ruolo del fisioterapista come professionista di riferimento nella gestione riabilitativa di questi disturbi.
Scarica il programma completo
[pdfjs-viewer url=”https://aifi.net/wp-content/uploads/2022/03/Webinar-ATM.pdf” attachment_id=”336733″ viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]
Scarica il modulo di iscrizione
[pdfjs-viewer url=”https://aifi.net/wp-content/uploads/2022/03/Modulo-iscrizione-corso-Marche-02.04.22.pdf” attachment_id=”335809″ viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]