Corso: Cervicalgia e disturbi associati nell’adulto e in età evolutiva

Sabato 12 febbraio e sabato 5 marzo 2022 si terrà il corso online “Cervicalgia e disturbi associati nell’adulto e in età evolutiva” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Toscana. Quota agevolata per i soci AIFI: diventa socio AIFI 2022 e iscriviti al corso entro il 7 febbraio!

Sabato 12 febbraio e sabato 5 marzo 2022
In modalità webinar

Sabato 12 febbraio e sabato 5 marzo 2022 si terrà il corso di formazione online “Cervicalgia e disturbi associati nell’adulto e in età evolutiva” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Toscana in collaborazione con il GIS GTM e il GIS Fisioterapia Pediatrica.

L’evento è riservato ai soci AIFI: clicca qui per iscriverti o rinnovare il tesseramento ad AIFI 2022

La cervicalgia, anche se con prevalenze diverse, interessa pressoché tutte le fasce d’età. Questa condizione, specie se ricorrente o persistente, rappresenta una delle maggiori cause di disabilità in Italia e a livello globale. Il dolore al collo, inoltre, può associarsi ad altri disturbi – tra cui “dizziness”, cefalea, sintomi radicolari, – che possono complicare il quadro clinico e rendere più difficile un corretto inquadramento e gestione del paziente.

Obiettivo del corso è fornire ai fisioterapisti che parteciperanno una visione a 360° della cervicalgia e dei disturbi ad essa associati affrontando temi che vanno dall’esclusione di patologie gravi o non muscoloscheletriche, all’inquadramento e presa in carico fisioterapica, alla valutazione del profilo prognostico, fino al trattamento e alla misurazione degli esiti.
Tutto ciò, evidenziando differenze e punti in comune tra età evolutiva ed età adulta, basandosi sulle linee guida e sulle migliori prove di efficacia presenti in letteratura, ed attraverso un approccio interdisciplinare coerente con un modello bio-psico-sociale.
Infine, l’evento mira ad allenare i processi di ragionamento clinico, attraverso la messa in pratica di quanto appreso nel corso di un lavoro a gruppi seguito da un’ampia discussione.

PROGRAMMA

  • Sabato 12 febbraio ore 8.15-13.45
    “Screening for referral” valutazione e gestione del Paziente con cervicalgia non specifica o con disturbi associati.
  • Sabato 5 marzo ore 9.00-17.30
    Valutazione e gestione del Paziente con patologie specifiche che interessano il rachide cervicale. Ampia discussione e casi clinici a confronto.

La partecipazione è riservata ai soci AIFI 2022; iscrizioni entro il 7 febbraio 2022.
Crediti ECM: 4.5 – a cura di Novavia Project Srl. Provider – ID: 6535

Torna in alto