CORSO AVANZATO DI ANALISI DEL MOVIMENTO IN CLINICA RIABILITATIVA- Save the date: 10-12 Aprile 2024

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso Avanzato di Analisi del Movimento in Clinica Riabilitativa organizzato dal Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica (MARLab) dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con il NIS AIFI Tecnologie Digitali. Il corso prevede 33 ECM. 

Il Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica (MARLab) dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con il NIS AIFI Tecnologie Digitali, organizza il corso avanzato di analisi del movimento in clinica riabilitativa dal 10 al 12 Aprile 2024 presso la sede dell’Ospedale Bambino Gesù di Santa Marinella (Roma).

Il corso è organizzato in tre giornate ed è rivolto a chi ha pregresse conoscenze dell’analisi del movimento in clinica.  Verranno forniti elementi di conoscenza di base sul controllo motorio e sull’evoluzione della funzione dalla nascita all’età senile. Saranno presi in esame il cammino, la postura e le attività dell’arto superiore. Tali conoscenze saranno poi applicate alla discussione di valutazioni effettuate su coorti di pazienti. Verranno quindi fornite specifiche indicazioni terapeutiche e strumenti per l’individuazione di indicatori clinicamente rilevanti. Il confronto tra differenti condizioni patologiche sarà utilizzato per fornire criteri generali interpretativi finalizzati alla decisione clinica e alla verifica di trial clinici. Verranno quindi analizzate le metodologie di indagine selezionate nelle varie condizioni patologiche con suggestioni per la definizione di percorsi di ricerca. Sarà a disposizione dei corsisti il Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica dell’Ospedale Bambino Gesù. Il corso ha un carattere multidisciplinare ed è aperto a tutte le figure professionali interessate e coinvolte nell’analisi del movimento in clinica riabilitativa. Per motivi organizzativi, saranno accettate soltanto le prime 25 iscrizioni. Al corso sono stati assegnati 33 crediti formativi.

Ti aspettiamo!

 

Torna in alto