Convocazione Assemblea annuale Soci 2022

Ai sensi dell’art.19.1 dello Statuto AIFI approvato dal Congresso Nazionale del 24-25 ottobre 2020: il Presidente Nazionale convoca l’assemblea annuale dei Soci della Sezione Territoriale Toscana in prima convocazione: 26 maggio dalle ore 0.00 alle ore 1.00, in seconda convocazione il 28 maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in presenza presso la Sala Visitor Center 1° piano, Piazza Stazione 4 Firenze e attraverso modalità on-line su piattaforma Zoom.

Ai sensi dell’art.19.1 dello Statuto AIFI approvato dal Congresso Nazionale del 24-25 ottobre 2020: il Presidente Nazionale convoca l’assemblea annuale dei soci della Sezione Territoriale Toscana in prima convocazione: 26 maggio dalle ore 0.00 alle ore 1.00, in seconda convocazione il 28 maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in presenza presso la Sala Visitor Center 1° piano, Piazza Stazione 4 Firenze e attraverso modalità on-line su piattaforma Zoom.

L’Assemblea sarà introdotta da un workshop dal titolo “EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA: UNO STRUMENTO UTILIZZATO NEI VARI AMBITI SPECIALISTICI” a cura dei referenti GIS territoriali.

L’educazione è uno strumento terapeutico molto versatile e potente, ma non sempre semplice da utilizzare. E’ infatti importante conoscere i processi cognitivi ed i comportamenti su cui agire per poter influenzare l’esito a breve, medio e lungo termine, nei diversi ambiti della fisioterapia.
Inoltre, in base allo specifico obiettivo ed al profilo del paziente, esistono diversi tipi di “stimolo educativo” da poter utilizzare in pratica clinica.

Il workshop in oggetto mira quindi ad approfondire tali aspetti nei diversi ambiti specialistici (età evolutiva, neuroriabilitazione, gestione dei disturbi muscoloscheletrici, fisioterapia dello sport e fisioterapia geriatrica), con lo scopo ultimo di favorire l’affinamento di questo strumento terapeutico in mano al Fisioterapista.

Programma

09.00 Apertura workshop e saluti istituzionali
Monica Fontanelli – Coordinatore ST Toscana AIFI ATS
Sara Funaro – Assessore Educazione e welfare del Comune di Firenze

09.20 Ausili ed ortesi in età pediatrica: scelta e condivisione con la famiglia e la scuola – Valentina Vivoli GIS Fisioterapia Pediatrica
09.40  Dalla prevenzione alla gestione dell’infortunio: il ginocchio dello sportivo – Emanuele Tortoli GIS Sport
10.00  Disfunzioni del movimento e prospettive per il recupero – Borelli Monica GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze
10.20  L’importanza dell’educazione comportamentale nella riabilitazione delle disfunzioni perineali nella donna – Lodovica Martelli GIS Fisioterapia e Riabilitazione Pavimento Pelvico
10.40  Bandiere gialle e dolore muscoloscheletrico: dall’educazione classica al learning by doing – Mario De Marco GIS GTM
11.00  Anziani e post-covid – Sandro Cortini GIS Fisioterapia Geriatrica

11.20 Pausa

11.30  Apertura Assemblea Soci AIFI ST Toscana 2022
13.00 Chiusura Assemblea

La capienza massima della sala in presenza è di 90 partecipanti (ingresso solo con mascherina FFP2 e Green pass rafforzato). Si prega di confermare la partecipazione in presenza all’indirizzo toscana@aifi.net per permettere il rispetto della capienza della sala entro e non oltre il 20/05/2022.

Per la partecipazione in modalità a distanza su piattaforma Zoom, il link di partecipazione è riportato nella lettera di convocazione.

 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
A tutti gli iscritti al GIS in Fisioterapia Geriatrica ricordiamo che stasera 30 giugno 2022 si svolgerà l’assemblea elettiva con elezione del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale GFG dalle ore 20:00 alle ore 22:00 in modalità online.
Proseguono gli eventi della serie di webinar promossi dalla SEZIONE TERRITORIALE AIFI LAZIO e appartenenti al Ciclo di Webinar: “La parola ai GIS” che si terrà lunedì 11/07 alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom. Il topic affrontato sarà: “Ruolo del pavimento pelvico nel low back pain aspecifico”
Finalmente dopo il rinvio di Marzo per causa di forza maggiore, possiamo comunicarvi che il 03-04/09/2022 a Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo, si terrà l’evento formativo in presenza “MANAGEMENT DELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO: UN APPROCCIO EVIDENCE BASED E NUOVE PROPOSTE DI TRATTAMENTO” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Abruzzo in collaborazione con la GISPT Academy.
Luglio 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Cognitive Functional Therapy for people with disabling low back pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
Oggi, 28 giugno 2022, al Ministero della Salute per la Giornata dell’Incontinenza promosso da Fincopp, il Presidente AIFI Simone Cecchetto, con Associazioni di Pazienti e altre Società Scientifiche, hanno segnalato con forza le difficoltà di accesso dei cittadini alle cure fisioterapiche specialistiche nelle disfunzioni del pavimento pelvico e proposto soluzioni concrete, fattibili, sostenibili.