Convegno: “Oltre l’Ostacolo: Sport e disabilità”

Il 24/06/23 si è tenuto a Policoro (MT) l’evento “Oltre l’ostacolo: sport e disabilità” in collaborazione col GIS Sport AIFI, magistralmente organizzato dal Referente Regionale Roberto Paiano e dalla Sezione Territoriale Basilicata di AIFI.

Evento fortemente voluto in zona per la presenza di diverse attività sportive a favore dei disabili e la presenza di fisioterapisti ampiamente coinvolti nelle stesse. Aperto dai saluti istituzionali  (assessore alla sport della città, presidente dell’OFI Basilicata, coordinatrice della st di aifi), si sono susseguite le interessantissime relazioni dei relatori invitati e le bellissime testimonianze degli atleti disabili con la partecipazione anche della traduzione in LIS, per la presenza di un atleta sordo.

La partecipazione è stata discreta da parte delle professioni sanitarie, ma ottima per la presenza di molti cittadini e soprattutto degli studenti del 1°anno del neo aperto (dopo la chiusura per diversi anni) del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Giornata ricca di spunti, ma non prova di interrogativi per la professione, di come si potrebbe migliorare e crescere ancora in questo percorso dove la centralità è la persona che deve trovare e ritrovare la sua abilità e il suo posto in società.

Dopo l’evento si è aperta l’assemblea dei soci, leggermente modificata: si è deciso di tenere una tavola rotonda con gli studenti presenti, nella quale si è presentata la società scientifica e si è discusso di cosa gli studenti vorrebbero dal loro percorso di studi. Si è convenuto con il neo eletto presidente dell’OFI, il dott. Claudio Ciavatta di collaborare e cooperare su progetti per le nuove generazioni di fisioterapisti, ma anche per i fisioterapisti già attivi sul territorio per migliorarne la preparazione ed essere sempre per i nostri pazienti.

 

Torna in alto