CONVEGNO NAZIONALE GIS Fisioterapia Pediatrica AIFI
"Continuità ospedale territorio, territorio ospedale in riabilitazione pediatrica: condivisione di esperienze"
DATA: 23 ottobre 2010 8.30- 16.30
SEDE: Presidio Sanitario San Camillo, Str. S. Margherita 136 Torino

La continuità è un argomento molto sentito all'interno della riabilitazione in età evolutiva.
Essendo molto vasto, abbiamo scelto di occuparci del Bambino Prematuro (in assoluto il paziente più fragile che incontra il Riabilitatore) con l'obiettivo di mettere in luce "buone pratiche" e criticità che si incontrano nell'elaborazione di appropriati percorsi in riabilitazione pediatrica.
Parlare di continuità ospedale-territorio in età evolutiva presuppone uno sguardo più ampio, per questo abbiamo deciso di aprire il nostro convegno ai Tnpee, nel pieno riconoscimento che, solo nel confronto e nell'incontro, i professionisti sanitari che, a vario titolo, si occupano di riabilitazione pediatrica, possono essere in continuità e migliorare la qualità degli interventi offerti ai nostri piccoli pazienti, nell'intento di "fare la cosa giusta al momento giusto".
All'interno del GIS Fisioterapia Pediatrica si è presa coscienza della crescita del nostro ruolo di interlocutori per le Famiglie dei bambini: per questo abbiamo pensato di dare uno spazio ai Genitori. Ascoltare la loro esperienza ci permette di valutare e di calare nella realtà l'appropriatezza dei percorsi di continuità terapeutica in età evolutiva.
Tutti noi che ci occupiamo di riabilitazione pediatrica siamo consapevoli della dimensione olistica in cui ci muoviamo e all'interno della quale il nostro Progetto Riabilitativo prende forma, per integrarsi con il Progetto di Vita del bambino e della sua famiglia.