Quando parliamo di prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici nel rachide correlato alla movimentazione dei carichi che cosa spieghiamo ai nostri pazienti?
Sabato 20 maggio 2023 a Mestre la Sezione Territoriale del Veneto di AIFI organizza in occasione dell’assemblea dei soci un dibattito su un tema caldo. Affronteremo il tema sia parlando delle attuali evidenze scientifiche disponibili sia parlando di possibili prospettive di organizzazione alternativa della prevenzione. Sono aperte le iscrizioni attraverso questo link. L’evento è aperto a soci e non soci anche infermieri e medici che possano essere interessati ai temi dell’ evento. Invitiamo i nostri soci alla partecipazione e alla condivisione tra i propri contatti della locandina completa che trovate qui sotto. Questo evento tratterà un tema che quotidianamente affrontiamo nella pratica clinica ma sul quale raramente si fa dibattito, non perdete l’occasione.
ATTUALITA’
Se da un lato è vero che chi svolge mansioni nelle quali viene richiesta movimentazione manuale dei carichi (MMC) è più soggetto a sviluppare low back pain, gli studi hanno anche concluso che la motivazione di questa relazione non stia nella postura in flessione con il rachide durante le attività. La ricerca ha inoltre individuato altri elementi che potrebbero essere concause della ampia diffusione dei disturbi muscolo scheletrici nella popolazione di chi svolge MMC. Questo ci dovrebbe spingere verso una riorganizzazione delle informazioni che forniamo ai pazienti sui meccanismi alla base dei loro disturbi muscolo scheletrici e anche ad intervenire sui contenuti che vengono diffusi nei corsi di formazione sulla sicurezza nel lavoro.
PROSPETTIVE
Per cambiare qualcosa dovremmo, forse, divulgare alla popolazione generale le evidenze scientifiche disponibili sui meccanismi di insorgenza dei disturbi muscolo scheletrici correlati al lavoro attraverso altri canali di comunicazione. Inoltre potremmo cercare ispirazione tra i modelli organizzativi alternativi in tema di prevenzione. Sarebbe l’occasione per presentarci anche come professionisti che dedicano una parte del loro tempo alla prevenzione e non solo alla cura. Il tutto potrebbe inoltre essere supportato dalla Associazione Scientifica AIFI che potrebbe, ad esempio,interfacciarsi con gli enti preposti alla stesura delle linee di indirizzo nella gestione della sicurezza sul lavoro (INAIL ad esempio) chiedendo a tutti i soggetti attivi nella formazione di aggiornare contenuti e informazioni condivise con i lavoratori.
Vedi il PROGRAMMA COMPLETO dell’evento!
COSTI E ISCRIZIONI
50 € non soci AIFI
35 € soci AIFI e aderenti studenti AIFI
Per iscrizione e informazioni clicca sul pulsante qui sotto