13 ottobre, Centro Congressi Hotel Sheraton Padova – Corso Argentina 5

RELATORI
Fernanda Bettale, fisioterapista, Vicenza; Marco Baccini, fisioterapista, Firenze; Alberto Pilotto, geriatra, Padova; Roberto Marcovich, fisioterapista, Trieste; Marcella Pevere, fisioterapista, Vicenza; Melania Salina, fisioterapista, Trieste; Fiorella Giaretta, fisioterapista, Vicenza; Sonia Martinotta, fisioterapista, Vicenza; Federica Vignaga, psicologa, Vicenza.

INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Dopo la straordinaria esperienza del I Congresso Internazionale SIF dello scorso anno a Pacengo del Garda, AIFI Veneto e Sinergia&Sviluppo non potevano tralasciare di proporre approfondimenti culturali e scientifici in ordine ad una tematica così centrale come quello della fisioterapia in età geriatrica.

Sabato 13 ottobre si terrà un convegno che vuole essere un punto di (ri) partenza per altri motivi formativi specifici con i tanti colleghi che lavorano nell’ambito geriatrico, sopprattutto in strutture residenziali o riabilitative pensate per questa fascia di popolazione in costante aumento.

L’enfasi dell’appuntamento che proponiamo, come emerge dal titolo assegnato, è duplice:
1. la necessità di mettere in evidenza buone pratiche cliniche in fisioterapia con la persona anziana;
2. l’imprescindibilità che la fisioterapia in eta geriatrica venga attuata con la persona anziana, attraverso il suo coinvolgimento attivo.

La ricerca del migliramento qualitativo e l’approfondimento in ottica scientifica dell’attività del fisioterapista in questo settore ha necessità di mettere a confronto esperienze significative: è ciò che cercheremo di realizzare all’interno del convegno, coinvolgendo professionsiti anche di altre regioni.

Una particolare attenzione verrà data, attraverso un workshop pomeridiano, ad un tema delicato e di rilevanza pratica quotidiana per questo settore: la contenzione. Si cercherà, anche attraverso la oramai abbondante letteratura scientifica, di mettere alcuni punti fermi orientati al “contenere la contenzione”.

SCARICA IL Programma in allegato
PER INFO ISCRIZIONI ACCEDI AL SITO DI AIFI VENETO