Convegno “ARTROSI OGGI: DIAGNOSI, CURE E PREVENZIONE”, sabato 10 settembre, Potenza

Nella settimana mondiale della fisioterapia la ST Basilicata organizza un evento ad accesso libero dal titolo ARTROSI OGGI: DIAGNOSI, CURE E PREVENZIONE". Non esitare a partecipare e divulgare.

CONGRESSO

L’AIFI ST Basilicata ha fortemente voluto organizzare il 10 settembre, presso l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, questo importante evento, intitolandolo “ARTROSI OGGI: DIAGNOSI, CURE E PREVENZIONE”.

Il Convegno si svolgerà durante la settimana mondiale della fisioterapia il cui tema principale del 2022 è l’artrosi. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

RELATORI

– Dott. Adolfo Cuomo

Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia AOR San Carlo Potenza – Presidio Ospedaliero di Melfi

– Dott. Domenico Santomauro

Direttore UOC Medicina Fisica e Riabilitativa AOR San Carlo Potenza

– Dott.ssa Gianna Mennillo

Dirigente Medico UOC Reumatologia AOR San Carlo Potenza

– Dott. Giuseppe Araneo

Fisioterapista AOR San Carlo Potenza – Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri, Referente GIS Neuroscienze AIFI St Basilicata

MODERATORE

Dott. Roberto Tempone

Fisioterapista Libero-Professionista, Consigliere AIFI St Basilicata 

PROGRAMMA

Ore 09:30 saluti Istituzionali

– Direttore Generale AOR San Carlo Potenza

Dott. Ing. Giuseppe Spera

– Direttore Sanitario AOR San Carlo Potenza

Dott.ssa Angela Pia Bellettieri

Ore 09:45 “dalla diagnosi alla chirurgia protesica”

Dott. Adolfo Cuomo

Ore 10:15 “la gestione clinica del dolore in

reumatologia”

Dott.ssa Gianna Mennillo

Ore 10:45 “la terapia conservativa nell’artrosi”

Dott. Domenico Santomauro

Ore 11:15 “il punto di vista del fisioterapista”

Dott. Giuseppe Araneo

Ore 11:45 discussione

 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.