Consenso sulle competenze formative degli OMPT

Care Socie & Cari Soci AIFI iscritti GTM,

IFOMPT ha ricevuto una richiesta di partecipazione di tutti i suoi Membri ad un’iniziativa internazionale per poter tracciare un panorama di consenso sulle competenze formative degli OMPT. Dopo una prima fase inviata ad alcune nazioni, ora la richiesta è stata estesa anche all’Italia, in modo tale da includere il contributo di tutti gli stakeholder internazionali. Ecco il contenuto della lettera di invio mandata dai colleghi ideatori del progetto Damian Keter (PT, DPT, PhD), Prof. Chad Cook (PT, PhD) e Megan Donaldson (PT, PhD).

La formazione basata sulle competenze è stata definita come “formazione per la professione medica mirata a un livello fisso di competenza in una o più competenze mediche”. L’istruzione che utilizza questa struttura come fondamento ha dimostrato di portare alla flessibilità e all’apprendimento personalizzati, al miglioramento delle competenze cliniche ed all’accelerazione dei tempi di completamento del programma formativo. È stato lanciato un appello affinché i programmi di studio in fisioterapia, sia a livello di formazione di base che a livello di formazione post-laurea, adottino questi modelli per favorire un’istruzione che promuova la padronanza delle competenze desiderate. A livello internazionale sono stati identificati sette domini di competenza per la pratica avanzata della fisioterapia. Le competenze all’interno di questi domini sono state stabilite nella formazione per professionisti specializzati ed hanno dimostrato di essere misure affidabili dei risultati degli studenti.

Il sondaggio sarà aperto fino al 05/06/2025.

Facendo clic sul link sottostante si acconsente alla partecipazione: https://duke.qualtrics.com/jfe/form/SV_0JsjLOxJDTjCMhU

Enjoy GTM!

 

Torna in alto