Congresso sif: strumenti di misura e nuovo database

Il prossimo 11 dicembre giunge alla sua 9° Edizione il Congresso Nazionale della Società italiana di Fisioterapia.

Una realtà che ormai da dieci anni persegue l’obiettivo di

“promuovere attività scientifiche nell’ambito della Fisioterapia e favorire la divulgazione delle conoscenze e la pratica clinica basata sulle prove di efficacia, adottando ogni iniziativa ritenuta idonea alla realizzazione dei predetti obiettivi, in particolare”.

A tema dell’evento di quest’anno – che sarà ovviamente realizzato in modalità meeting online – è “A matter of measures: methodology, clinical use and the Italian Database” (“Questione di misurazione: metodologia, uso clinico e database italiano”).

I lavori prevedono tre sessioni specifiche: una Sessione metologica, una Sessione di approfondimento del Database SIF e una Sessione sull’utilizzo clinico degli strumenti di misura. Durante il Congresso – che ha il patrocinio di AIFI – alle ore 10.15 verrà proposto proprio il nuovo Database SIF degli strumenti di misura validati in lingua italiana in ambito riabilitativo, un progetto online che nasce “con l’intento di essere una risorsa gratuita e fruibile da tutti i professionisti del settore, sia per l’attività clinica che di ricerca”. Come precisato dalla SIF nel razionale dell’evento, la presentazione del Database sarà “supportata da interessanti relazioni di esperti di livello internazionale sul tema delle scale di misura”.

L’evento annuale SIF è gratuito, ma per seguire i lavori congressuali è necessaria la registrazione