Nelle giornate del 29 e 30 aprile 2022 si è svolto a Roma il Congresso Nazionale del GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze organizzato dal Presidente del GIS Maurizio Petrarca e da AIFI, con il patrocinio della SIMFER e dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Sono state due intense giornate di formazione e aggiornamento scientifico che hanno goduto della partecipazione di numerosi fisioterapisti provenienti da tutta Italia, sia in presenza sia in collegamento a distanza e di ospiti d’onore come il Presidente AIFI Simone Cecchetto, il vice Presidente Andrea Turolla, il Dott. Stefano Paolucci, presidente della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) e i Dottori Andrea Bernetti, Michela Agostini, Riccardo Parelli, Stefania Simigliani e Susanna Mezzarobba.
Con la presenza di una faculty formata da relatori esperti nel loro settore, che hanno riportato i loro studi scientifici e la loro esperienza, sono stati affrontate ad ampio raggio tematiche quali l’apprendimento motorio, la neuroplasticità, la facilitazione all’azione in fisioterapia neurologica, la realtà virtuale, la spasticità e le ultime evidenze riguardanti le ripercussioni neurologiche dell’infezione da SARS-Cov-2.
Dopo la chiusura dei lavori congressuali si è svolta l’Assemblea dei Soci del GIS, nella quale si sono aperte le votazioni per il nuovo CEN. Gli undici membri eletti del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale (CEN) sono i seguenti: Davide Cattaneo, Susanna Mezzarobba, Marco Rigoni, Elisa Gervasoni, Filippa Piazzese, Matteo Guidetti, Manuela Maieron, Annalaura Riccardi, Maurizio Petrarca, Claudio Cordani e Francesco Giuseppe Materazzi.
Vi ricordiamo tra i prossimi eventi 2022 da non perdere del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze il corso “Strategie e strumenti per favorire la deambulazione nei soggetti con esiti di ictus” che si terrà ad Ancona il 4 ed il 5 giugno 2022 in collaborazione con AIFI Marche. STAY TUNED!