@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9leGNlcnB0Iiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJ3b3JkcyI6IiIsInJlYWRfbW9yZV9sYWJlbCI6IiJ9fQ==@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIHwgIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@
[dropcap]T[/dropcap]anti i temi che verranno trattati durante il Congresso online: dalle sessioni frontali riguardanti argomenti clinici come l’effetto placebo nelle disfunzioni del basso tratto urinario, alle sessioni interattive di forum e workshop passando per le presentazioni degli studi accettati.
A rappresentare i fisioterapisti italiani vi è Silvia Giagio, fisioterapista e dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, con una revisione della letteratura dal titolo “Sport and pelvic floor dysfunction in male and female athletes: a scoping review”.
L’obiettivo dello studio è stato quello di mappare la letteratura esistente riguardo l’argomento e di incentivare la produzione scientifica evidenziandone i gaps. Al progetto finale hanno collaborato anche altri due colleghi, Tiziano Innocenti e Stefano Salvioli. L’abstract del lavoro scientifico è stato disponibile negli atti del congresso nella rivista Neurourology and Urodynamics. Per quanto riguarda il full-text, anche questo, proprio in questi giorni, è stato accettato per la pubblicazione nella medesima rivista1.
Un periodo positivo per la riabilitazione del pavimento pelvico in Italia. Oltre alla ricerca e alla partecipazione internazionale, nei giorni scorsi proprio il suddetto gruppo di A.I.FI. è passato da essere Network di Interesse Specialistico (NIS) a Gruppo di Interesse Specialistico (GIS).
Iniziative di questo genere sono inoltre in linea con la nuova vocazione di A.I.FI., da poco divenuta Associazione Tecnico-Scientifica.