BLOOD FLOW RESTRICTION

E' on-line il Fac-File di Novembre realizzato dal GTM ed eccezionalmente disponibile a tutti

Il “blood flow restriction training” (BFR) consiste in uno o più esercizi eseguiti a basso carico indossando una cuffia emostatica gonfiabile prossimalmente sull’arto interessato, che limita parzialmente l’afflusso arterioso e il ritorno venoso dall’estremità. Ad oggi sono dimostrati guadagni significativi nella sintesi proteica muscolare, nella regolazione genica delle cellule muscolari satellite, nel reclutamento di fibre, nell’ipertrofie e nella resistenza sia in soggetti sani che in pazienti con patologie muscolsoscheletriche.

Leggi il PDF per saperne di più!

 

Enjoy GTM!

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.