A seguire riportiamo una breve sintesi rimandano all’elenco completo delle realizzazioni che puoi trovare nel Bilancio di Missione AIFI 2022
GLI EVENTI del 2022
Sono stati realizzati 105 eventi di cui più 80 riservati ai soci AIFI o con sconti per i soci AIFI e molti aperti a tutti i fisioterapisti e ad altre professioni. Da segnalare in particolare: l’articolata presenza ad ExpoSanità; l’evento al Senato per la Giornata Mondiale della Fisioterapia che ha visto – tra l’altro – l’annuncio della nascita degli Ordini dei Fisioterapisti e della relativa Federazione; l’aver ospitato in Italia per la prima volta un congresso europeo di ambito specialistico, l’EUPPT European Congress Pediatric Physiotherapy 2022 di Firenze; l’International Scientific Congress di Palermo che ha tracciato nuove vie per la Fisioterapia di Prossimità che sta riscuotendo notevole interesse nei media.
La formazione nel 2023
E sul versante formazione il 2023 vedrà una interessante novità: 50 crediti ECM per i soci AIFI attraverso FAD di alta qualità su temi relativi alla ricerca e ad alto impatto sulla pratica clinica.
Intensa è stata l’attività sul versante della produzione di Linee Guida e Buone Pratiche con la realizzazione del progetto di ricerca sulla sicurezza delle terapie fisiche – per supportare i colleghi nel loro utilizzo in autonomia – e la partecipazione a importanti documenti come la Consensus Conference sulla Robotica in Neuroriabilitazione o la Raccomandazione Civica di CittadinanzAttiva sui percorsi di presa in carico delle persone con BPCO oppure ancora Linee Guida pubblicate o in corso di pubblicazione su SNLG.
Grande impulso ha avuto il supporto allo sviluppo della ricerca in Fisioterapia attraverso il Bando Donne nella scienza, il primo corso per Evidence Reviewer, i Journal Club, le survey, e l’avvio della collaborazione con l’Associazione dei Documentalisti Biomedici italiani GIDIF-RBM per la condivisione di corsi di ricerca in banche dati. E il 2023 si aprirà con il concorso “Women in Physiotherapy Science” e con una articolata proposta formativa nel campo della ricerca.
Convenzioni e progetti riservati ai soci
Si è ampliata l’offerta delle convenzioni e dei progetti riservati ai soci AIFI tra cui l’eccezionale possibilità di accedere all’immenso catalogo dei corsi e contenuti di PhysioPlus a 10€ anziché 174 €, gli sconti per i corsi di inglese di MyEnglish e molto altro. E tante nuove convenzioni verranno presentate ad inizio 2023.
Attraverso più di 270 uscite nei media e più di 40 partecipazioni a eventi organizzati da Società Scientifiche e associazioni di cittadini, si è proseguito nel diffondere la conoscenza della Fisioterapia tra cittadini e Istituzioni.
Una particolare attenzione, poi, è stata rivolta agli studenti dei CdL di Fisioterapia, con 26 didattiche elettive realizzate in 14 atenei, webinar di orientamento e diversi progetti di supporto che di espanderanno ulteriormente nel 2023.
Il nostro sguardo sul mondo
E’ proseguito, inoltre, lo sviluppo internazionale con una fitta relazione con la World Physiotherapy, la traduzione dei materiali per la Giornata Mondiale della Fisioterapia e l’avvio della partecipazione a due progetti di ricerca europei. E il 2023 vedrà il World Physiotherapy Congress di Dubai come evento principale che seguiremo con molta attenzione per portare a tutti i soci le novità più interessanti.
INSIEME SI PUÒ
Il tutto reso possibile dai coordinamenti delle 18 Sezioni Territoriali, dai Comitati Esecutivi Nazionali dei 6 GIS, dai gruppi operativi dei 4 NIS, dagli organi nazionali , dall’impegno di più di cento volontari e, soprattutto, dalla fiducia confermata ad AIFI dai 5.000 soci che collocano AIFI tra le cinque società scientifiche italiane in ambito sanitario con il maggior numero di iscritti.
A tutti un grandissimo GRAZIE per questo anno vissuto insieme e arrivederci nel 2023 per il quale sono già pronte nuove e interessanti iniziative per continuare a coltivare insieme con mani, cuore e mente la nostra passione: la Fisioterapia.
Consulta l’elenco completo delle realizzazioni che puoi trovare nel Bilancio di Missione AIFI 2022