Audizione promossa dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato aperta alle 22 professioni sanitarie interessate al DDL 1928.

Il giorno 11 novembre, come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, si è svolta l'audizione promossa dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato aperta alle 22 professioni sanitarie interessate al DDL 1928 sull'istituzione degli ordini professionali di cui è firmatario il Presidente della Commissione stessa senatore Antonio Tomassini.
All'audizione erano presenti il Presidente Nazionale AIFI Vincenzo Manigrasso e il collega Antonio Cartisano consulente della segreteria personale del Presidente Tomassini.
L'AIFi ha chiaramente espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa e, come richiesto, ha prodotto una memoria scritta, di cui si allega il testo, in cui viene ribadita la necessità di procedere rapidamente verso l'approvazione della legge.
L'intera commissione ha espresso la disponibilità a richiedere la deliberante e, tranne un'eccezione, si è espressa anche per la obbligatorietà dell'iscrizione agli ordini che dovranno avere una funzione di controllo sugli aspetti etici e deontologici delle professioni.
A fine incontro il Presidente AIFi si è intrattenuto con parlamentari presenti per sollecitare un loro intervento in grado di superare le problematiche poste dalla recente sentenza del Consiglio di Stato che riapre, per tutte le profesioni sanitarie, il doppio canale formativo universitario e professionalizzante.
Presentiamo,di seguito, il testo dell'intervento al Senato del Presidente Nazionale AIFI

Torna in alto