La cooperativa sociale independent L. ha effettuato una ricerca sull'accessibilità delle strutture ricettive della provincia di Bolzano per i clienti con esigenze particolari (disabilità motorie temporanee o definitive, anziani, famiglie con bambini piccoli, ecc.). Il progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Provincia autonoma di Bolzano, ha portato alla pubblicazione di una guida online particolarmente dettagliata, e unica nel suo genere a livello internazionale, sugli alberghi e le pensioni accessibili in Alto Adige.

Al termine di un lavoro durato oltre due anni, al quale hanno partecipato più di 30 persone tra cui 10 disabili,ora la guida Alto Adige per tutti, pubblicata all'indirizzo www.hotel.bz.it, dà la possibilità di scegliere tra 315 strutture alberghiere, quella ritenuta più adatta alle proprie esigenze.

Le caratteristiche più importanti sono:

1)un sistema sofisticato di classificazione e descrizione delle strutture dal punto di vista delle diverse disabilità o esigenze momentanee.

2) un aggiornamento agile in grado di accogliere nuove strutture e fornire dati sempre aggiornati.

"Tutti gli hotel sono stati visitati dai nostri esperti espressamene addestrati per svolgere tale compito. – afferma la cooperativa – I locali misurati e fotografati. Le informazioni abitualmente fornite dagli hotel sono state integrate da ulteriori indicazioni indispensabili per il target di clienti che s'intende raggiungere. Abbiamo indicato misure precise (ad esempio la larghezza della porta) e abbiamo fatto particolare attenzione ad aspetti quali le caratteristiche del pavimento,lo spazio di manovra e l'altezza di maniglie ed interruttori. Non abbiamo però trascurato ulteriori fattori che interessano tutti gli ospiti con esigenze particolari in tema di confort, facilità di uso e di autonomia, sicurezza, presenza o meno di assistenza medica, possibilità di accedere ad un'alimentazione particolare, controllo sulla presenza di indicatori per non vedenti, particolari accorgimenti per persone affette da allergie e presenza del servizio bagagli".

Con un semplice click su www.hotel.bz.it, quindi, l'utente può conoscere vantaggi e svantaggi delle singole strutture e prenotare direttamente on line la propria sistemazione.