AIFI ST Toscana e GIS Fisioterapia Pediatrica presentano: “ANIMAL FUN, un programma di movimento a sostegno dello sviluppo motorio e psicosociale dei bambini”

ANIMAL FUN, un programma di movimento a sostegno dello sviluppo motorio e psicosociale dei bambini EVENTO GRATUITO PROMOSSO DALLA SEZIONE TERRITORIALE TOSCANA DI A.I.FI. IN COLLABORAZIONE DEL GIS FISIOTERAPIA PEDIATRICA RISERVATO AI SOCI AIFI

ANIMAL FUN, un programma di movimento a sostegno dello sviluppo motorio e psicosociale dei bambini

Con questo webinar vorremo presentarVi Animal Fun, un programma di movimento per i bambini di età pre-scolare.

La Dr.ssa FT Francesca Policastro, con le Dott.sse Stefania Zoia e Marina Biancotto (psicologhe presso le S.S.T.S.B.A., ASUGI), ho partecipato alla traduzione e all’adattamento italiano di questo programma australiano a sostegno dello sviluppo psicomotorio e socio-emotivo dei bambini in età prescolare. Si tratta di uno strumento inclusivo e flessibile che propone delle attività grosso-motorie, fini-motorie e sociali, spiegate attraverso i gesti degli animali. Le evidenze scientifiche sostengono quanto questo programma, supporti lo sviluppo delle capacità motorie e sociali dei bambini, garantendone il divertimento. La ricerca si sta orientando ad indagare l’utilità di AnimalFun anche nell’ambito clinico. Grazie al processo imitativo, Animal Fun è in grado di coinvolgere bambini di diverse culture, promuovendo la loro inclusione nel gruppo terapeutico o scolastico. Inoltre, grazie ai diversi livelli di difficoltà presenti nel manuale, questo programma è in grado di far esperire nuovi compiti motori, anche ai bambini con più difficoltà. Considerando i disegni e le descrizioni molto dettagliate per ogni attività da proporre, questo strumento sostiene i professionisti, gli educatori e gli inseganti in una nuova proposta motoria. Nel particolare isolamento sociale che abbiamo vissuto negli ultimi tempi, Animal Fun si è rivelato uno strumento efficace e duttile perché propone molte attività che possono essere svolte individualmente, senza contatto fra bambini. Alcune prevedono l’uso di oggetti, mentre molte altre attività sono svolte completamente a corpo libero. Quando e dove possibile, possono essere svolte anche all’aria aperta. Animal Fun è uno strumento vero e proprio, e consiste di un manuale, di 97 carte attività, di un fascicolo AnimalFun @home, e di una guida eBook per la guida all’osservazione del bambino (solo versione italiana).

Approfondiremo l’argomento nella diretta del 26 Marzo 2023 a cura della Dr.ssa FT Francesca Policastro. La diretta è stata organizzata dalla nostra Sezione Territoriale Toscana di A.I.FI., in collaborazione con il GIS Fisioterapia Pediatrica. L’incontro avrà durata di 2 ore (dalle 20:30 alle 22:30) con il seguente programma:

  • Introduzione ad Animal Fun
  • Pubblicazioni scientifiche e contesto italiano
  • Animal Fun e l’equilibrio
  • Animal Fun, il lancio e l’afferramento
  • Animal Fun e la destrezza manuale
  • Casi clinici
  • Discussione e Conclusioni

I partecipanti devono essere Soci Ordinari AIFI 2024 o Aderenti Studenti 2024.

Per prenotare il tuo posto:

  • iscriviti ad AIFI 2024
  • Per ISCRIVERTI fa il login al sito e registrati all’evento  con il modulo precompilato che comparirà qui sotto!

Per partecipare è richiesto avere sul PC o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) la piattaforma ZOOM. La diretta è interamente gratuita.

Per informazioni scrivi all’indirizzo email toscana@aifi.net

EVENTO CONCLUSO

Torna in alto