Cari colleghi,

da qualche mese si è costituita la nuova AIFI e la Sezione territoriale Liguria ha un nuovo Coordinamento Territoriale formato dai Consiglieri Eletti e dai Referenti GIS Regionali. 

 Proveniamo da ambiti lavorativi diversi, apparteniamo a diverse generazioni e adottiamo approcci riabilitativi non sempre omologabili. Crediamo che queste differenze professionali potranno aiutarci a interpretare al meglio le esigenze del variegato mondo riabilitativo della nostra Regione, al quale contiamo di offrire attività che interessino più aree di specializzazione e molteplici punti di vista. Affrontiamo questo impegno nel solco del prezioso lavoro svolto nei decenni passati da AIFI Liguria, consapevoli della necessità di ripensare ai modi e alle forme della nuova attività associativa che sarà ora maggiormente diretta allo sviluppo degli aspetti scientifici della nostra disciplina. 

Attraverso la varietà delle proposte, la Sezione Territoriale Ligure vuole favorire l’incontro tra le diverse realtà riabilitative del nostro territorio, favorendo la crescita professionale e la comprensione reciproca con lo scopo ultimo di individuare soluzioni sempre più efficaci ai problemi dei pazienti.

Tra gli obiettivi delle attività regionali, in particolare come Sezione Ligure abbiamo in progetto di 

  • Promuovere la crescita professionale attraverso attività di formazione che prevedano sia l’organizzazione di eventi on line e in presenza sia attività di approfondimento e divulgazione culturale e professionale con la recensione di testi e articoli di interesse riabilitativo.
  • Svolgere attività di divulgazione indirizzate alle altre professioni sanitarie e ai cittadini per far conoscere il ruolo del fisioterapista nelle varie aree di interesse scientifico
  • Promuovere la collaborazione con l’Università per offrire agli studenti attività di formazione, sostegno nella stesura delle Tesi e nella loro presentazione. 

 

Come associazione tecnico-scientifica stiamo iniziando un nuovo modo di fare attività associativa e abbiamo bisogno della collaborazione dei soci.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook :  AIFI Sezione Liguria

Per proposte o richieste vi invitiamo a scriverci tramite la mail liguria@aifi.net

 

Coordinamento territoriale di AIFI Sezione Liguria

 

CHI SIAMO

 

FORTUNATA ROMEO – Coordinatrice territoriale

Nel 1984 consegue il Diploma di Terapista della Riabilitazione e nel 2004 la Laurea Magistrale in Lettere con Tesi in Psicologia Cognitiva.

E’ Docente di Riabilitazione Neurocognitiva  e Counselor a mediazione corporea. Da circa 35 anni è dipendente del SSN occupandosi prevalentemente di pazienti affetti da patologie neurologiche e da dolore cronico. Alla sua attività professionale si è sempre affiancata quella di Tutor e di docente a contratto presso la facoltà di Fisioterapia dell’Università di Genova. Attualmente lavora in ambito geriatrico presso il Servizio di Cure Domiciliari dell’ASL 3 Genovese.

 

LUCA BORINATO – Consigliere

Nel 1987 consegue il Diploma di “Terapista della Riabilitazione”. Nel 2001 ottiene il Diploma di accreditamento  MDT (Mechanical Diagnosis and Therapy) metodo McKenzie e nel successivo 2004 consegue la Laurea in Fisioterapia presso Università degli Studi di Genova. Nel 2006 si specializza e acquisisce il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) frequentando il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione dei Disordini Muscolo Scheletrici presso l’Università degli Studi di Genova. 

Dal 1988 al 2001 è stato dipendente di ruolo presso il SSN e dal 2006 al 2012 è ricoperto il ruolo di Professore a Contratto presso il Corso di Laurea in Fisioterapia – Università degli Studi di Genova. Dal 2001 a tutt’oggi svolge attività di Libero Professionista.

 

ANDREA DEMARTINI – Consigliere e Referente Regionale GIS GTM

Laureato in Fisioterapia nel Marzo 2011 presso l’Università degli Studi di Genova, nel Settembre 2017 consegue il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapyst) portando a termine il Master di I livello in Terapia Manuale e Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova – Campus Universitario di Savona – con una tesi intitolata “la riabilitazione dopo chirurgia di ricostruzione del tendine d’Achille e del tendine rotuleo”.

Dal 2011 al 2016 ha svolto attività di libera professione presso una struttura RSA. Dal 2011 al 2020 ha lavorato come dipendente presso la società sportiva professionistica Virtus Entella, partecipante al campionato italiano di Serie B, con il ruolo di coordinatore dell’area di recupero infortuni. Dal 2017 ad oggi svolge attività di libera professione presso il proprio studio fisioterapico privato.

 

MARINA CAUSA – Referente GIS FRPP Regione Liguria e Membro Uff. di comunicazione GIS FRPP

Terapista della Riabilitazione dal 1993, laureata in Fisioterapia presso l’Università di Genova nel 2007. Nel 2016 ha conseguito presso l’Università di Genova un Master di I livello in “La gestione e riabilitazione del paziente con Sclerosi Multipla” con tesi di Laurea con titolo “Efficacia di un programma di riabilitazione dei disturbi urinari in persone con Sclerosi multipla ”.

Si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico da oltre 15 anni. Attualmente opera come libero professionista nel proprio studio di fisioterapia in Genova e come consulente presso l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – Ambulatorio pavimento pelvico / Urologia.

 

EMMA CERIONI – Referente GIS Pediatrico Regione Liguria

Nel 1984 consegue il Diploma di Terapista della Riabilitazione. Negli anni successivi e fino ad oggi partecipa a corsi di formazione e specializzazione di ambito pediatrico.

Nel 1986 viene assunta c/o l’Istituto G. Gaslini dove svolge la sua attività fino al 2002, quando ottiene il trasferimento al Servizio di Riabilitazione Infantile dell’Asl 4 Liguria dove tutt’ora lavora. E’ una dei docenti per l’area pediatrica/riabilitativa c/o il Corso di Laurea di Fisioterapia. Dal 2016 è Referente Gis Pediatrico per la Regione Liguria.

 

MATTEO MARIOTTI – Referente GIS Sport Regione Liguria

Laureato nel 2016 presso l’Università di Genova, polo di Chiavari. E’ specializzato in riabilitazione muscolo-scheletrica. 

Attualmente lavora presso il proprio studio privato come libero professionista svolgendo allo stesso tempo il ruolo di coordinatore dell’area sanitaria scuola calcio Genoa CFC e collaborando con diverse squadre dilettantistiche del panorama calcistico ligure.

 

VALERIA PRADA – Referente GIS Neuroscienze Regione Liguria

Laurea magistrale in Scienze biologiche nel 2006, dottorato in neuroscienze nel 2012 e laurea triennale in fisioterapia nel 2015. Ho partecipato a diversi corsi di formazione, incentrati sulla riabilitazione neurologica (proprioceptive neuromuscular facilitation su tutti) e a diversi congressi. 

Si occupa di ricerca nel campo delle neuroscienze dal 2009, prima approfondendo i meccanismi patogenetici delle neuropatie ereditarie e, successivamente, studiando le basi riabilitative e fisiologiche delle stesse. Uno dei suoi principali ambiti di studio è la ricerca sulle misure di outcome in campo neurologico.

Ha vinto quattro premi nel corso degli anni come migliore presentazione o poster in ambito neurologico per la Società Italiana di Neurologia e per l’Associazione Italiana del Sistema Nervoso Periferico. Attualmente si trova in America, dove lavora al Carver College of Medicine di Iowa City (Iowa) nel dipartimento di Neurologia, portando avanti la mia ricerca sulle misure di outcome.