Giovedì 1° aprile 2021 ore 21.00
AIFI Channel, in diretta sul Canale YouTube AIFI

Il 1° aprile ci vediamo su AIFI Channel con Starting from evidence! Updates in rotator cuff disease rehabilitation strategies, l’appuntamento del GIS GTM Gruppo di Terapia Manuale dedicato al dolore di spalla.

In passato spesso associato alla “patologia della cuffia dei rotatori”, il dolore di spalla è oggetto di dibattito da oltre 100 anni. Le teorie che hanno cercato di spiegare la patogenesi di tale fenomeno sono tra le più disparate, richiedendo nel tempo una modifica sostanziale degli approcci riabilitativi. Oggi ci si sta orientando sempre più verso un’ottica neurofisiologica nella valutazione clinica, dando al SNC il posto che merita; si propende verso un inquadramento diagnostico basato sull’impairment, sul gap funzionale piuttosto che incentrato sulla struttura anatomica. Dal punto di vista pratico, la centralità dell’esercizio attivo riporta il fisioterapista a una dimensione di responsabilità nel processo di cura superiore a quella di semplice “mobilizzatore passivo”. 

Sebbene ancora oggi la chirurgia di riparazione dei tendini di cuffia di rotatori sia massivamente esercitata, è crescente il pool di letteratura scientifica a sostegno di un’assoluta non superiorità degli interventi di cruentizzazione rispetto all’intervento fisioterapico.
Proveremo insieme a chiarire i motivi che sostengono ancora la persistenza di questo dualismo, chirurgia VS trattamento conservativo, e tracceremo nuove prospettive di approccio pragmatico e scientifico alla gestione dei pazienti con shoulder rotator cuff disease, insieme a:

  • Fabrizio Brindisino, Dott. FT MSc OMPT, CEN GTM – GIS AIFI
  • Mattia Salomon, Dott. FT MSc OMPT, CEN GTM – GIS AIFI
  • Modera: Firas Mourad, Dott. FT PhD OMPT, Vicepresidente GTM – GIS AIFI

Attiva la notifica su YouTube per ricevere il promemoria