“Aggiornamenti Clinici in Fisioterapia ed Elettromedicali” del 30 Aprile 2022

Si è svolto il 30 aprile un primo storico corso, finalmente in presenza, organizzato dalla Sezione Territoriale AIFI Puglia, a Bari presso Hotel Majesty.

Si è svolto il  30 aprile un primo storico corso, finalmente in presenza, organizzato dalla Sezione Territoriale AIFI Puglia, a Bari presso Hotel Majesty. L’evento gratuito per i soci AIFI è stato possibile anche grazie al supporto di alcune aziende operanti nel territorio pugliese: Medical Tools, Medical Calò e Mectronic.

L’evento dal titolo “Aggiornamento Clinico in Fisioterapia ed Elelettromedicali” ha visto la presenza di un team composta da:
Dott.ssa Nadia Laterza
Dott.ssa Anna Fulvio
Dott.ssa Angela Amodio
Dott.ssa Roberta Cagnetta.
Le colleghe sono state individuate per la loro pluriennale esperienza nel campo della formazione sia su territorio nazionale che internazionale.

Tra i discenti, oltre che professionisti, anche un piccolo numero di studenti, provenienti dai poli formativi universitari di Brindisi, Bari e Foggia.
“Abbiamo scelto il tema dei medical device – afferma il dottor Cannone Michele, responsabile scientifico dell’evento – perchè spesso si sente parlare di assenza di evidenze scientifiche legate ad alcuni mezzi fisici. Le formatrici arruolate per questo evento denso di contenuti, hanno potuto fornire, laddove possibile, che esistono solidi riferimenti scientifici per spiegare effetti, campi di applicazione, controindicazioni e fattori di rischio. Abbiamo anche scelto di affrontare il tema annoso delle normative nel campo dei medical devices, con lo scopo di rendere i fisioterapisti pugliesi sempre piu’ consapevoli dei propri doveri in materia di sicurezza ed appropriatezza delle cure”.

Durante il corso non sono mancati momenti di scambio e confronto. Questo dialogo è stata la parte migliore. Perchè è dal confronto della comunità scientifica che nascono le energie propulsive per andare avanti nella ricerca e nella pratica clinica.

Siamo fiduciosi – aggiunge la dott.ssa Anna Maria Zaccaria, coordinatrice regionale dell’Associazione –  che da questo incontro informativo siano nati nuovi bisogni formativi che porteranno i presenti a crescere formandosi, partecipando attivamente alla comunità di AIFI attraverso i suoi network e gruppi di interesse specialistico.

 

nor
nor

 

Grafici con gli andamenti dei contagi covid19 in Italia e per regioni
Torna su