A te e famiglia

Il NIS Fisioterapia in Acqua vi invia la lettera di Buone Feste e di buon 2026 insieme!

Cari Colleghi Fisioterapisti,

Con l’avvicinarsi della fine di questo intenso 2025, desideriamo rivolgere a tutti voi un sentito ringraziamento per il prezioso sostegno che avete offerto al NIS di Fisioterapia in Acqua.

La vostra partecipazione e la fiducia che avete riposto nelle nostre idee hanno rappresentato un pilastro fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento di questa importante area specialistica della nostra professione. In questo anno appena trascorso abbiamo potuto promuovere la ricerca, l’aggiornamento professionale e l’eccellenza clinica nel campo della riabilitazione in acqua.

Le iniziative promosse sono state molteplici:

  • abbiamo realizzato 7 Attività Didattiche Elettive (ADE) in altrettante Università con 14 giornate formative nelle quali si è affrontato l’argomento della fisioterapia in acqua in chiave EBM ed EBP attraverso un confronto costruttivo con gli studenti che si sono sempre dimostrati attivi, partecipativi e interessanti a questo ambito riabilitativo;

  • siamo stati invitati, in qualità di stakeholder, al Meeting Internazionale Th.I.Co. 2025 per prendere parte alla tavola rotonda sul rilancio e lo sviluppo della medicina termale;

  • abbiamo partecipato come Gruppo Operativo alla revisione, e poi alla traduzione ufficiale, dei documenti internazionali “International Guidelines and Good Practice Standards for Aquatic Physiotherapy Intervention” e “Aquatic Physiotherapist’s Skills Profile” realizzati dalla International Organization of Aquatic Physiotherapists (IOAPT) creando un poster scientifico e una presentazione orale all’interno del V International Scientific Congress AIFI 2025 tenutosi a Milano.

In questo momento di festa e riflessione, vogliamo estendere a voi e alle vostre famiglie i nostri più calorosi auguri per un Natale sereno e ricco di gioia. Che queste festività possano essere un’occasione di meritato riposo dopo un anno di dedizione al servizio dei nostri pazienti e della comunità della Fisioterapia.

Guardando al nuovo anno che si avvicina, siamo certi che il 2026 sarà ricco di nuove sfide, progetti e opportunità di crescita professionale. Insieme continueremo a lavorare per elevare sempre più gli standard della fisioterapia in acqua, promuovendo la formazione continua, la ricerca scientifica e l’innovazione clinica.

Stay tuned…

Con stima e riconoscenza,

Gruppo di lavoro NIS Fisioterapia in Acqua

Torna in alto