Corso "Formazione avanzata di fisioterapia per lo sport": al via le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al primo corso universitario di specializzazione in "Formazione avanzata di fisioterapia per lo sport", destinato esclusivamente ai fisioterapisti, che si svolgerà nel moderno Campus universitario di Savona dell'università degli studi di Genova, a partire da maggio 2008. La scadenza è prevista per il 20 marzo. Il corso nasce dal progetto europeo Sport Physiotherapy for All (SPA), al quale ha collaborato attivamente l'università di Genova, tramite il coinvolgimento di docenti del master in "Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici", insieme alla facoltà di scienze della formazione.
Il corso, che ha frequenza obbligatoria, ha una durata di 19 giorni di aula, distribuiti in 7 periodi di tre giorni (venerdì, sabato e domenica), da maggio a dicembre, per complessive 150 ore. Alla fase di aula segue un periodo di stage di 150 ore presso società e federazioni sportive, centri sportivi e artistici. Tra le società contattate, alcune delle quali hanno già confermato la loro disponibilità: nel calcio, la Juventus, la Sampdoria, il Milan, l'Inter e il Genoa; nelle altre discipline sportive le scuole militari dell'Esercito di Roma, i centri sportivi dell'arma dei Carabinieri, il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur (AO), la Federazione italiana vela squadra olimpica.
Una docenza multiprofessionale di alto profilo costituita da fisioterapisti, fisiologi, medici dello sport, ortopedici, fisiatri, preparatori atletici, psicologi, economisti, rispecchia la visione interdisciplinare che caratterizza la filosofia del corso.
Informazioni: segreteria didattica, tel. 019/21945481 (lu-giov 10-12), e-mail segrspes@tin.it
Web: http://www.medicina.unige.it/didattica/corsiPerfezionamento/FAFS/index.htm
Bando: http://www.medicina.unige.it/didattica/corsiPerfezionamento/FAFS/bando.htm

Torna in alto