Con Determina del 05/06/2017 è stato costituito l’Osservatorio nazionale per la qualità della formazione continua in Sanità (http://ape.agenas.it/organi/osservatorio.aspx), previsto dagli Accordi nazionali del 2007, del 2009 e del 2017 sul programma ECM.
Tra i compiti più importanti dell’Osservatorio ricordiamo: vigilare sulla qualità dei contenuti degli eventi formativi, verificare la coerenza degli eventi realizzati con gli obiettivi formativi programmati e relazionare alla Commissione nazionale per la formazione continua sui flussi di offerta e domanda formativa avvalendosi dell’Anagrafe nazionale.
Si tratta di funzioni importanti che ancora mancavano per completare il sistema di governance previsto dal programma ECM.
Un motivo di soddisfazione per noi è la presenza, all’interno dell’Osservatorio coordinato dal dott. Corrado Ruozi, del collega Claudio Ciavatta, fisioterapista, che, come sappiamo, a lungo ha rappresentato l’area della Riabilitazione nella Commissione nazionale per la formazione continua.
A lui i nostri auguri di buon lavoro.