In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, celebrata l’8 settembre, e in linea con il tema scelto dalla World Physiotherapy per il 2025, la Sezione Territoriale Abruzzo-Molise ha sostenuto l’OFI nella realizzazione di un evento divulgativo dedicato all’invecchiamento sano e alla prevenzione della fragilità. Si tratta di un ambito in cui la fisioterapia riveste un ruolo fondamentale per la tutela della salute e il miglioramento della qualità della vita di tutti.
L’iniziativa si è svolta attraverso l’allestimento di gazebo informativi nelle piazze principali de L’Aquila (Piazza Duomo) e di Pescara (Piazza Sacro Cuore), offrendo alla cittadinanza l’opportunità di confrontarsi con i professionisti e di ricevere consigli utili sulle buone pratiche per la gestione e la prevenzione del rischio di cadute.
A completamento delle attività, si è concluso anche il “Prevention Tour”, organizzato dal nostro referente GIS Fisioterapia dell’Anziano e dell’Invecchiamento Attivo, dott. Marco Ripari. Il tour ha previsto una serie di incontri formativi dedicati alla prevenzione in fisioterapia nel paziente anziano, svoltisi nei comuni di Sant’Egidio alla Vibrata, Campli e Tortoreto Alto, tutti situati in provincia di Teramo.
Il 27 settembre, inoltre, la nostra referente regionale GIS Fisioterapia Pediatrica, la dott.ssa Roberta Forti, in occasione del bellissimo evento organizzato da OFI Abruzzo e patrocinato da AIFI ad Avezzano, ha portato la sua esperienza rispetto al bambino con “Patologia neurologica a rischio neuroevolutivo”, occasione di ulteriore crescita inter-professionale visto il coinvolgimento di molte altre professioni sanitarie.
Sabato 8 Novembre, infine, verrà riproposto dall’ OFI Abruzzo (con il patrocinio di
AIFI Sezione Abruzzo) l’evento “Gestione delle Lesioni Muscolari: Evidenze e Pratica Clinica”, presso l’Hotel Villa Medici in Contrada Santa Calcagna, 71/72 a Rocca San Giovanni, dove i referenti regionali Luca Iattarelli (GIS Sport Abruzzo) e Fabio Rossi (GTM Molise), porteranno le loro conoscenze in merito alle riabilitazioni muscolari.
Per restare aggiornati sulle prossime iniziative e sui progetti dedicati alla promozione della salute e del benessere, seguite le nostre pagine social!
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che continuano a sostenerci e a partecipare con entusiasmo alle nostre attività. 💙




