Giornata Mondiale Fisioterapia 2025

Eventi informativi per la popolazione rispetto all'invecchiamento attivo e alla prevenzione delle cadute, organizzati da AIFI Trentino Alto Adige e da OFI Trento.

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato come tema centrale dell’edizione 2025 l’invecchiamento attivo, con un particolare focus sulla prevenzione del rischio di cadute nella popolazione anziana.

A partire da questa indicazione, l’Ordine dei Fisioterapisti di Trento e AIFI Trentino Alto Adige intendono promuovere un’iniziativa rivolta alla cittadinanza, con l’organizzazione di eventi informativi nei centri anziani della provincia tenuti dai fisioterapisti e le fisioterapiste che daranno la loro adesione. Gli eventi saranno organizzati tra settembre e ottobre 2025.

L’obiettivo è quello di

  1. sensibilizzare la popolazione anziana rispetto all’importanza dell’attività fisica
  2. fornire semplici strategie di prevenzione delle cadute
  3. far conoscere il ruolo del fisioterapista nell’invecchiamento attivo

Si tratta di un’occasione importante per valorizzare il contributo che la fisioterapia può offrire in un’ottica di salute pubblica e di invecchiamento attivo, con benefici non solo per i singoli ma per l’intera comunità.

I colleghi e le colleghe interessate possono dare la loro adesione scrivendo alla mail a trento.ofi@fnofi.it.

Torna in alto