Donne e ragazze nella scienza: online il Concorso Miglior Articolo Scientifico – Early Career Researcher

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, AIFI pubblica il concorso per il Miglior Articolo Scientifico rivolto alle ricercatrici nel campo della Fisioterapia. Scadenza: 28 febbraio.

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, AIFI pubblica il concorso per il Miglior Articolo Scientifico – Early Career Researcher, rivolto alle ricercatrici nel campo della Fisioterapia. L’iniziativa vuole valorizzare il contributo delle donne nella ricerca scientifica, promuovendo eccellenza, innovazione e impatto sulla pratica clinica.

Chi può partecipare?

Possono candidarsi le ricercatrici che soddisfano i seguenti requisiti:

  • prime autrici, ultime autrici o corresponding author dell’articolo candidato;
  • socie AIFI, con iscrizione regolare per il 2025;
  • iscritte a un dottorato di ricerca o che hanno conseguito il titolo negli ultimi due anni (dal 1 gennaio 2023);
  • che hanno pubblicato o reso disponibile un articolo dal 1 gennaio 2023 all’11 febbraio 2025 in una rivista indicizzata con peer-review.
  • l’articolo è inerente alla Scienza della Fisioterapia, indipendentemente dalla tipologia di studio (esclusi protocolli di studio).

Valutazione e premi

Una commissione scientifica selezionerà i due migliori lavori sulla base dei seguenti criteri:

  1. Originalità per lo sviluppo della scienza della Fisioterapia (20 punti)
  2. Congruenza metodologica (30 punti)
  3. Impatto sulla pratica clinica (25 punti)
  4. Chiarezza della presentazione (20 punti)
  5. Impact Factor della rivista (5 punti)

A parità di punteggio, avrà priorità la candidata più giovane.
Le vincitrici saranno annunciate il 24 marzo 2025 e otterranno:

  • 1° posto: Travel Grant (iscrizione gratuita al Congresso AIFI 2025 + una notte di pernottamento in hotel).
  • 2° posto: Registration Grant (iscrizione gratuita al Congresso AIFI 2025).

Come partecipare?

Le candidate possono candidarsi dall’11 febbraio 2025 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Torna in alto