La Giornata Mondiale della Fisioterapia 2024 ha visto protagonista la Puglia, con la sua Sezione Territoriale di AIFI, con numerose iniziative in collaborazione con i diversi OFI territoriali.
Sabato 14 Settembre 2024 si è svolto a Bari, presso il polo universitario dell’ospedale Di Venere, il congresso dal titolo “Dive in Low Back Pain- Nuove frontiere nella gestione del mal di schiena”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’OFI Ba Bat Ta ed il patrocinio del GTM e del GIS Sport.
Le relazioni di altissima qualità hanno portato in platea la più moderna visione riguardante il mal di schiena: le sue origini, la sua evoluzione, la sua gestione secondo le più attuali evidenze scientifiche; toccando argomenti fondamentali come la collaborazione e la multidisciplinarietà quali punti cardine di un lavoro sanitario da migliorare a 360°.
Nell’occasione vi è stato anche spazio per celebrare un’altra ricorrenza importante per la nostra professione, ovvero il trentennale dell’istituzione del Profilo Professionale del Fisioterapista.
Nel ruolo di responsabili scientifici il Dott. Vito D’Augenti, il Dott. Filippo Maselli e la Dott.ssa Gialia Berloco, coadiuvati dalle moderatrici Dott.ssa Eleonora Mastrangelo e Dott.ssa Francesca Maria Pia Venditti.
Ad esporre le brillanti relazioni i seguenti relatori e relatrici: Dott. Vito D’Augenti, Dott.ssa Claudia Milella, Dott. Graziano Raffaele, Dott.ssa Milena D’Ascanio (quest’ultima di professione fisiatra per ribadire ancora una volta l’importanza dell’approccio multidisciplinare nell’inquadramento del paziente con LBP), Dott. Andrea Caizzi, Dott.ssa Valentina Capurso e Dott.ssa Gialia Berloco.
Di seguito le 3 sessioni con i relativi temi:
Sessione I: Dolore e mal di schiena- Correlazioni e influenze, dall’origine di un mal di schiena acuto ai processi di cronicizzazione;
Sessione II: Best Evidence & Best Practice nella gestione del mal di schiena;
Sessione III: Il trentennale della nascita della figura professionale del Fisioterapista.
L’evento ha registrato un tutto esaurito, con una massiccia partecipazione di professionisti e studenti.
Di notevole risonanza anche il congresso svoltosi a Lecce il 7 Settembre 2024 dal titolo “La Gestione Multidisciplinare moltiplica i successi e dimezza gli sforzi : Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco” tenutosi presso l’Hotel Leone di Messapia.
L’evento è stato organizzato dall’OFI Br-Le con il patrocinio di AIFI, GTM, GIS Sport, GIS FAIA. Responsabile scientifico dell’evento il Dott. Angelo Scrimitore.
Questi eventi e queste collaborazioni tra AIFI e i relativi OFI territoriali consolidano un rapporto di fiducia reciproca volto alla crescita della nostra professione.