In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza – 11 febbraio – per promuovere e valorizzare il lavoro delle Fisioterapiste impegnate nella ricerca AIFI bandisce il concorso Miglior Articolo Scientifico, perché presentare e diffondere i successi delle donne nella scienza costituisce il miglior approccio per consentire alle ragazze di identificarsi e costruire immaginari plurali.
I requisiti
Possono essere inviati al massimo 2 articoli scientifici:
- pubblicati dal 1 gennaio 2023 ad oggi (Febbraio 2024) in riviste indicizzate ed impattate che adottino un sistema di peer-review;
- di qualsiasi tematica inerente la Scienza della Fisioterapia;
- di qualsiasi tipologia di studio (eccetto protocolli di studio).
La candidata che invia l’articolo deve:
– essere corresponding author oppure primo o ultimo autore dell’articolo;
– essere socia AIFI, in regola con l’iscrizione 2024 entro i termini della candidatura.
Modalità di presentazione e scadenze
L’articolo dovrà essere inviato in formato .pdf al seguente link https://forms.gle/AZm3i7WEAYC5LApZ7 entro il 29 febbraio 2024.
Selezione e premiazione delle vincitrici
L’elenco di tutti gli articoli presentati (citazione dell’articolo originale e – se tratto da rivista open access – con link diretto al pdf) verrà pubblicato sul sito www.aifi.net.
La selezione prevede il riconoscimento dei tre migliori lavori giudicati tramite criteri oggettivi della comunità scientifica basati su impact factor della rivista su cui è pubblicato l’articolo e relativo citation index; la comunicazione degli esiti alle candidate avverrà l’8 marzo 2024.
Le candidate che risulteranno vincitrici:
- riceveranno un semplice premio per l’impegno nelle attività di ricerca nella Scienza della Fisioterapia, e per incoraggiare il continuo investimento nella promozione dell’uguaglianza di genere per l’empowerment femminile per una crescita inclusiva nella scienza della Fisioterapia;
- riceveranno inoltre un abbonamento gratuito a PhysioPlus (del valore commerciale di 225€) valido fino al 31 dicembre 2024.