Il Corso Regionale SICSeG Veneto è un evento formativo dedicato alla trattamento dell’instabilità di spalla nei pazienti giovani con alte richieste funzionali, in particolare quando coesistono difetti ossei gleno-omerali. Il corso si propone di creare un’opportunità di confronto e di scambio di conoscenze tra diversi professionisti che si trovano ad affrontare questa patologia, al fine di creare un linguaggio comune basato sull’evidenza scientifica.
L’evento si terrà a Padova, presso il Centro Congressi Europa, il 21 e 22 aprile 2023. La sessione del venerdì pomeriggio sarà dedicata al trattamento chirurgico dell’instabilità di spalla. Durante questa sessione, verranno analizzati casi clinici trattati chirurgicamente e saranno discusse le complicanze, le cause ed gli errori tecnici che possono aver portato ad una recidiva.
La sessione del sabato, invece, sarà dedicata alla fisioterapia e riabilitazione dell’instabilità di spalla. Durante questa sessione, saranno presentate le ultime novità e le linee guida nell’ambito della riabilitazione post-operatoria. Inoltre, verranno illustrate tecniche di esercizio specifiche e nuove modalità di approccio alla riabilitazione.
Il corso è accreditato per 6,3 crediti ECM e prevede diverse modalità di partecipazione, con tariffe differenziate per soci SICSeG, soci AIFI, studenti/specializzandi e altre categorie.
Inoltre, l’evento prevede una mostra espositiva e l’accesso ad una ristorazione come da programma. Gli iscritti riceveranno un kit congressuale, il programma dell’evento e le schede tecniche.
Il Corso Regionale SICSeG Veneto rappresenta un’importante occasione per acquisire conoscenze e competenze nell’ambito del trattamento dell’instabilità di spalla e per condividere esperienze con professionisti del settore.