Convegno “Ricondizionamento fisico: dai principi alla pratica clinica” 15 aprile a Torino

Si terrà a Torino il convegno scientifico annuale sul tema del ricondizionamento fisico nei pazienti con patologie croniche di ambito riabilitativo. Il convegno è gratuito con diritto di prelazione sull’iscrizione per i soci AIFI ed è stato progettato in stretta collaborazione con i Corsi di Laurea in Fisioterapia di Torino e del Piemonte Orientale.

Il convegno annuale della sezione Piemonte Valle d’Aosta si terrà nell’aula Magna dell’ospedale CTO di Torino e sarà incentrato sul tema del ricondizionamento fisico dei pazienti in particolari condizioni di salute. La prima parte dell’evento è stato progettata in collaborazione con le università di Torino e del Piemonte Orientale e intende presentare una introduzione sui principi e effetti fisiologici dell’esercizio. A seguire verranno presentati i principi di pianificazione di un programma di esercizi.

La seconda parte entrerà in modo specifico nelle patologie. L’anziano, il paziente oncologico, il paziente affetto da BPCO, il paziente con dolore persistente e il paziente con malattia di Parkinson saranno gli approfondimenti della seconda parte della mattinata con la presentazione di 2 lavori di dottorato di ricerca e di approfondimenti dei relatori coinvolti.

Il convegno si chiuderà con il punto di vista dei pazienti in una tavola rotonda con le associazioni del territorio.

All’interno del convegno si terrà anche l’assemblea annuale dei soci: un momento di condivisione e  di riflessioni sulla scienza della fisioterapia.

L’evento sarà gratuito. I posti disponibili sono 90.

Per iscriversi cliccare sul link di seguito:

https://forms.gle/zDdRaikxK4KLTmS77

POSTI ESAURITI

 

[pdfjs-viewer url=”https://aifi.net/wp-content/uploads/2023/02/convegno_torino_2023.pdf” attachment_id=”415794″ viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]

 

Immagine di macrovector su Freepik

Torna in alto