Ortopedia e medicina riabilitativa: il convegno del 4 e 5 novembre

Il 4 novembre il GIS AIFI Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze sarà ospite al XII Convegno di Traumatologia Clinica e Forense a Salsomaggiore Terme: leggi il programma e iscriviti.

Le cause di insuccesso in ortopedia e in medicina riabilitativa: dal planning al contenzioso

XII convegno di traumatologia clinica e forense
Venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022
Palazzo dei Congressi
Salsomaggiore Terme (PR)

AIFI e il GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze saranno presenti al XII Convegno di Traumatologia Clinica e Forense che si terrà a Salsomaggiore Terme il 4 novembre con la sessione Innovazione in fisioterapia: dal ragionamento clinico alla responsabilità professionale nel pianeta digitale.

Tele Medicina e Medicina Digitale sono due termini sempre più usati in campo medico. Una conseguenza della esponenziale disponibilità dei dispositivi tecnologici accelerata dalle esigenze post Covid. Le tecnologie attualmente disponibili consentono di misurare, classificare, interagire secondo principi cognitivo-comportamentali, creare interfacce aptiche con l’organismo utilizzabili sia come strumenti temporanei di apprendimento che di potenziamento e supporto della funzione. Un universo ampliato in pochissimi anni che ha messo a disposizione del fisioterapista una enorme quantità di strumenti nuovi, molti indossabili e fruibili anche con interazioni a distanza.

Attualmente è riscontrabile un gap tra le potenzialità tecnologiche e le conoscenze necessarie per la effettiva fruibilità della tecnologia sia in ambito clinico che di ricerca. Parallelamente si rende necessario un adeguamento normativo ed etico che guidi lo sviluppo e l’utilizzo della tecnologia in riabilitazione.

Le iscrizioni sono aperte e la quota prevista per i fisioterapisti è di 100 euro.

 

Torna in alto