Grow your knowledge with a Journal Club

Da Settembre parte la prima edizione del Journal Club targato AIFI. Cinque incontri gratuiti in cui si discuteranno degli articoli scientifici, in ambito muscoloscheletrico.

La sezione territoriale Piemonte Valle D’Aosta è lieta di presentarvi la prima edizione del Journal Club, in ambito muscoloscheletrico.

Il moderatore/presentatore degli incontri sarà il Dott. Simone Cucino e la responsabile/organizzatrice del Journal Club è Greta Rosa (membro del coordinamento della ST PVDA).

Il secondo incontro vedrà la partecipazione di un’esperta in metodologia della ricerca, la Dott.ssa Greta Castellini, ricercatrice presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi e docente presso l’Università di Milano e Il San Raffaele.

Il terzo incontro, invece, vedrà la partecipazione del referente territoriale del GTM, il Dott. Leonardo Piano.

Cos’è un journal club?

Il “Journal Club” consiste in un meeting a distanza  in cui si revisionano, discutono e interpretano i risultati della letteratura scientifica rispetto ad un preciso quesito clinico.

I  journal club sono attività di sviluppo professionale continuo dove i professionisti si incontrano per discutere e criticare gli articoli di ricerca. Queste discussioni hanno lo scopo di traslare le evidenze della ricerca nella pratica clinica.

L’attività di condivisione e di analisi della letteratura scientifica rientra negli obiettivi statutari delle sezioni territoriali dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (art.17.1/a: promuovere a livello territoriale la formazione continua in Fisioterapia, la diffusione delle linee guida e buone pratiche per l’esercizio professionale e ogni attività di supporto dei soci ai fini del miglioramento continuo della loro pratica clinica e professionale dello stato di salute/benessere della collettività).

Quando?

Gli incontri, della durata di 1 ora, si svolgeranno un martedì al mese, a partire da martedì 21 settembre 2021

– 21 settembre h. 21

– 19 ottobre h. 21

– 23 novembre h. 21

– 21 dicembre h. 21

– 25 gennaio h. 21

Dove? Per quest’anno la modalità sarà a distanza su piattaforma online.

Il numero massimo di partecipanti è 20, di cui 4 posti riservati agli studenti dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

I partecipanti devono essere Soci Ordinari o Soci Studenti.

Gli incontri sono gratuiti.

Per info ed iscrizioni, scrivere a piemontevalledaosta@aifi.net

Il termine delle iscrizioni è fissato per Venerdì 17 Settembre 2021, h.12.

Torna in alto