IL GIS SPORT RITORNA IN UNIVERSITA’

Martedì 18 Maggio il GisSport ritorna in Università per il secondo ADE dell’anno in presenza. L’argomento del corso sarà “Il ruolo del fisioterapista sportivo nelle lesioni muscolari” e la cornice sarà quella dell’Università “La Sapienza”, presso il presidio ospedaliero S.Filippo Neri di Roma, ed il corso sarà rivolto agli studenti del 3° anno del corso di Laurea in Fisioterapia, diretto dalla Dott.ssa Stefania Simigliani. I relatori del corso saranno ancora una volta il Dott. Elio Paolini ed il Dott. Luca Conciatori, rispettivamente referente e vice referente regionale GIS Sport Lazio.

Le lesioni muscolari attualmente comprendono il 31% di tutti gli infortuni nel calcio professionistico e non solo, rappresentando la prima causa di assenza da sedute di allenamento e competizioni importanti. E’ cruciale quindi ottimizzare la diagnosi ed il processo terapeutico per ridurre al minimo le assenze dall’attività sportiva e ridurre al minimo il rischio di recidive; pertanto la gestione, la valutazione ed il trattamento delle lesioni muscolari, ad oggi rappresentano skills di assoluta importanza che ogni fisioterapista sportivo deve possedere.

E’ per questo che i contenuti del corso rispetteranno le ultime linee guida internazionali, secondo standard EBM, allo scopo di fornire agli alunni tutti gli strumenti necessari per una corretta gestione, valutazione e trattamento delle lesioni muscolari in ambito sportivo professionistico e non solo.

I prossimi ADE Gis Sport sono programmati per il 31/05 sempre presso l’Università “La Sapienza” di Roma, polo di Latina.

Torna in alto