NIS
Comunicazione Sanitaria

Picture of Francesco Zampilli

Francesco Zampilli

Coordinatore

Social
LOGO
1-Finale_CS

Tanti auguri di buone feste

Desideriamo cogliere l’augurio di queste festività per ringraziarvi di essere stati con noi nel 2024, e ricordarci tutti insieme del grande passo che abbiamo realizzato:

Leggi Tutto »

Auguri di Buone Feste e Buon Inizio 2025.

Come ogni fine anno, è per Nostro GIS una prassi consolidata, fare un pensiero, e un resoconto, su come sia trascorso l’anno e, soprattutto, iniziare a mettere in cantiere alcuni progetti e buoni propositi per l’anno in arrivo.

Leggi Tutto »

Appello per la costituzione della rete toscana di Fisioterapisti specializzati in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica

La Sezione Toscana di AIFI sta promuovendo, in collaborazione con il GIS DI TERAPIA MANUALE E FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA, la creazione di una rete locale di fisioterapisti specializzati in riabilitazione muscoloscheletrica (iscritti ad AIFI ed al GIS GTM). Contattaci all’indirizzo toscana@aifi.net per manifestare la tua disponibilità.

Leggi Tutto »

Presentazione

Il NIS “Comunicazione Sanitaria in Fisioterapia” è nato ufficialmente il 7 giugno 2019, dalla sentita esigenza di approfondire la comunicazione tra i fisioterapisti, tra i professionisti sanitari in generale ed anche (e soprattutto) verso i pazienti stessi.
Il fisioterapista che si confronta, giornalmente, minuto dopo minuto, con la sofferenza e con la complessità della professione, deve essere sempre consapevole che la vera competenza non è solo “sapere”, ma anche “saper fare” e “saper essere”. Emerge, quindi, costantemente la necessità di padroneggiare efficacemente il management professionale, indissolubilmente unito al bisogno di proporre al meglio la comunicazione con il paziente, tema su cui iniziano a fiorire Pubblicazioni Scientifiche che testimoniano come sia anch’esso un vero e proprio atto terapeutico.

Obiettivi

Emerge quindi la necessità di proporre al meglio la comunicazione con il paziente, di saperla gestire e di saperla “proporre” nel giusto modo, non sottovalutando l’importanza della gestione efficace ed efficiente del rapporto con gli altri fisioterapisti ed i professionisti sanitari in generale, artefici ed attori della “presa in carico terapeutica globale”.
Ad oggi un nutrito gruppo di fisioterapisti ha fissato argomenti importanti da approfondire e così, dopo la formazione di “sotto-gruppi”, il NIS ha iniziato la sua opera.

Torna in alto