Giornata Malattie Neuromuscolari

In occasione della Giornata Malattie Neuromuscolari, il 13 marzo si svolge un evento virtuale e diffuso proposto in contemporanea in 16 città italiane. Il commento del GIS Neuroscienze.

In occasione della Giornata Malattie Neuromuscolari, il 13 marzo si svolge un evento virtuale e diffuso proposto in contemporanea in 16 città italiane: www.giornatamalattieneuromuscolari.it

Il Gruppo di Interesse Specialistico (GIS) Neuroscienze e AIFI esprimono la vicinanza ai pazienti e a tutti gli operatori impegnati nella prevenzione e nelle cure. La fisioterapia è infatti presente in tutte le occasioni di prevenzione e cura delle varie forme di disturbi neuromuscolari. Nella ricerca delle cause delle varie forme di malattia neuromuscolare in molti casi si inizia a delineare un contributo multifattoriale su base genetica. Queste recenti conoscenze aprono la strada a nuovi trial clinici e in questo ambito la Fisioterapia e il GIS Neuroscienze è presente con i suoi professionisti esperti in tecniche di valutazione avanzata per l’individuazione dei marcatori comportamentali più sensibili utili alla validazione delle nuove cure.
Il GIS Neuroscienze è presente nei processi di individuazione di tecnologie avanzate per il recupero funzionale e il sostegno della funzione laddove si siano raggiunti limiti riabilitativi, stando a fianco delle associazioni per individuare le migliori soluzioni terapeutiche e intercettando i bisogni dei pazienti da restituire ai professionisti con indicazioni di buone pratiche. Il GIS Neuroscienze rinnova in questa giornata la determinazione del loro impegno in questo settore a fianco di tutti.

Vai al sito dedicato alla Giornata Malattie Neuromuscolari

Torna in alto