Il nuovo logo della World Confederation for Physical Therapy

Lo scorso anno a Ginevra, durante il General Meeting, l'assemblea dei soci ha votato per un cambiamento di immagine.

@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9leGNlcnB0Iiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJ3b3JkcyI6IiIsInJlYWRfbW9yZV9sYWJlbCI6IiJ9fQ==@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIHwgIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@

[dropcap]T[/dropcap]ra le ragioni principali c’è il fatto che la WCPT registra spesso errori nell’uso del suo nome, sia per iscritto che verbalmente, anche tra le sue organizzazioni membro.
Inoltre, è un dato di fatto che il termine “terapia fisica” è superato e tutti usano la parola “fisioterapia” o “fisioterapista” per descrivere la professione e i suoi professionisti.
Infine l’esigenza di un rinnovamento d’immagine da quando nel lontano 1951 la WCPT fu fondata da 11 organizzazioni membro. Oggi, con orgoglio, la WCPT puo’ contare 121 organizzazioni che rappresentano oltre 625.000 fisioterapisti.

World Physiotherapy rappresenta una descrizione chiara, semplice ed efficace della professione a livello globale.

Il cammino di questo cambiamento origina dal 2017, anno in cui la WCPT chiese alle organizzazioni aderenti un parere in merito a un cambio di nome.

L’anno scorso è stato effettuato un sondaggio per analizzare meglio il progetto di cambiamento del nome. Tra le risposte al sondaggio (solo 78 organizzazioni membro hanno risposto) si registro’ la seguente statistica:

Il 60% ha dichiarato di essere d’accordo o fortemente d’accordo sul fatto che la World Physiotherapy sarebbe più facilmente comprensibile da parte dei governi, delle istituzioni accademiche e di altri partner come riflesso del ruolo e delle attività globale dei fisioterapisti.Il 62% ha dichiarato che preferirebbe usare World Physiotherapy, dove possibile, nella lingua del proprio paese per il nome della propria organizzazione.Il 58% ha dichiarato di essere d’accordo o fortemente d’accordo che World Physiotherapy rifletta meglio il ruolo e le attività della WCPTIl 57% ha affermato di essere d’accordo o fortemente d’accordo che World Physiotherapy aiuterebbe a comprendere meglio all’esterno il ruolo della WCPT

A luglio 2019, dopo aver considerato le risposte al sondaggio, il Consiglio ha approvato la proposta di cambiare il nome in World Physiotherapy

Accanto al cambio del nome la WCPT ha anche portato avanti la modifica del logo e una riqualificazione del sito Web

World Physiotherapy non sarà più concepita solo come una organizzazione di membri ma come l’anima della stessa fisioterapia nel mondo.

E’ una rivoluzione che punta a raggiungere in maniera efficace obiettivi sempre piu’ ambiziosi per la nostra professione.

Speriamo sia di vostro gradimento,

Ad Maiora WorldPt!

Torna in alto