Indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini

Cittadinanzattiva, attraverso le reti del Tribunale per i diritti del malato e del Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici, sta realizzando una indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini in questo ambito.

Indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini

Una iniziativa di Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva, attraverso le reti del Tribunale per i diritti del malato e del Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici, sta realizzando una indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini in questo ambito. A seguire troverete il link del sito di Cittadinanzattiva con un questionario che dovrà essere compilato online dai pazienti che si sono sottoposti a un trattamento riabilitativo.
Questa iniziativa è partita dopo che, negli ultimi mesi, il dibattito su questo tema si è fatto ancora più accesso a seguito dell’invio alla Conferenza Stato Regioni, per gli adempimenti del caso, da parte del Ministero della Salute delle “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”.
A questo documento ministeriale sono state fatte parecchie critiche sia da parte delle organizzazioni dei professionisti, sia da parte delle associazioni dei cittadini, adesso è necessario fare ripartite un dialogo con le Istituzioni ed essere in possesso di alcuni dati è estremamente importante.
A tal proposito vi invitiamo a diffondere il questionario e a farlo comporre, facendo presente che l’indagine terminerà il 18 ottobre e che i dati verranno utilizzati a scopo di indagine per rilevare lo stato di reale presa in carico nella riabilitazione nelle singole regioni ed individuare gli aspetti maggiormente critici sui quali intervenire e gli aspetti positivi da diffondere in tutte le realtà regionali.

Torna in alto